breaking news

Trani – Annalisa Strada presenta “Emanuela, l’agente della scorta di Paolo Borsellino”

1 Aprile, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Annalisa Strada presenta “Emanuela, l’agente della scorta di Paolo Borsellino”
Attualità
0

Chi è Emanuela?: “Potremmo dire che Emanuela Loi è la prima donna poliziotta morta in servizio e che ha perso la vita il 19 luglio 1992 in via Damelio. Ma è anche un donna che aveva una fortissima etica e un grandissimo senso del dovere. Una donna viva, un esempio per tutti.
Lo ha detto Annalisa Strada durante la presentazione del suo libro “Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino” presso la biblioteca comunale di Trani. Presenti numerosi alunni delle scuole medie cittadine. Ragazzi a cui è molto legata in quanto ocente di lettere nella scuola secondaria di primo grado.
Emanuela entra in polizia a 20 anni e presto viene mandata a Palermo al servizio scorte di Paolo Borsellino. Nella città siciliana è sono gli anni del maxiprocesso contro Cosa Nostra ed è bersaglio facile della mafia.
“Persone come Emanuela non sono angeli ma persone che svolgono il loro lavoro e pertanto vanno tutelate.
Poi sottolinea un paradosso: “In un mondo corretto, dice Annalisa Strada, ad essere sotto scorta sono Borsellino e Falcone. Invece dovrebbero esserlo i mafiosi, perchè non dovrebbero poter camminare per strada per timore di essere linciati”.

Numerose sono le pubblicazioni di Annalisa Strada: “Fino all’ultima mosca” (Ed. San Paolo, Premio Gigante delle Langhe), “I mestieri di papà” (Salani), “La Bella Addormentata è un tipo sveglio” (Piemme), “Evviva la Costituzione” (Gabrielli), “1861 Un’avventura

Intervsta Annalisa Strada, scrittrice

Italiana” (Ed. Paoline, Premio Giovanni Arpino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend