breaking news

Andria – Unimpresa, chiusura centro storico: il 5 aprile incontro pubblico

3 Aprile, 2017 | scritto da Redazione
Andria – Unimpresa, chiusura centro storico: il 5 aprile incontro pubblico
Attualità
0

Il tema è scottante e di attualità. Riguarda l’essenza della qualità della vita sociale, economica e commerciale della città di Andria. La decisione dell’Amministrazione comunale di chiudere ed interdire al traffico veicolare, attraverso una ztl, per l’intera giornata l’intero centro storico andriese ha suscitato reazioni e prese di posizione. Già alcuni giorni fa, in piazza Catuma le Associazioni UNIMPRESA BAT e CONFARTIGIANATO Andria, attraverso i loro massimi dirigenti Savino Montaruli ed Antonio Memeo, hanno ascoltato gli esercenti commerciali ed artigiani della zona che hanno manifestato il totale mancato coinvolgimento in una decisione vitale per il loro presente e per il loro futuro. La posizione: No alla chiusura totale del centro storico, ma una disciplina oraria della viabilità nel centro antico andriese. Una posizione successivamente ripresa anche da altre Associazioni di categoria e che non dispiacerebbe neppure ai residenti.
Lo stesso Montaruli, in Piazza Catuma, ha fatto in modo che una delegazione di esercenti fosse ascoltata dalla Terza Consulta delle Attività Produttive, professioni, arti e mestieri e dei consumatori e utente. Nell’incontro sono state ascoltate le esigenze degli esercenti presenti. All’Assessore Pietro Sgaramella, intervenuto riunione, i commercianti hanno manifestato il dissenso per la mancata concertazione sui provvedimenti approntati e soprattutto l’assenza totale di informazione rispetto alle finalità di tali provvedimenti così restrittivi che, ancora oggi, non sono mai stati resi noti, tranne che nozioni di natura tecnica solo in merito all’organizzazione logistica della ztl, peraltro anche contestata.
Al temine della lunga riunione, l’Assessore Pietro Sgaramella, ha assunto l’impegno di accettare la proposta della Consulta di organizzare un incontro istituzionale, con il coinvolgimento di tutte le parti in causa.
La mattina di venerdì 31 marzo, l’Assessore Sgaramella ha comunicato che l’incontro pubblico istituzionale si terrà alle ore 15 di mercoledì 5 aprile nel Chiostro San Francesco, ad Andria.
All’incontro prenderanno parte il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, l’Assessore con delega di indirizzo e controllo afferente i settori Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità Urbana, Traffico e Viabilità, il Comandante della Polizia Locale, dott. Riccardo Zingaro e l’Assessore allo Sviluppo Economico Pietro Sgaramella. Ha assicurato la propria partecipazione anche l’Assessore alla Cultura avv. Luigi Del Giudice, Assessore alla Cultura e Turismo. Tale presenza è stata richiesta formalmente proprio dalla delegazione in 3^ Consulta.
Savino Montaruli ha così commentato: “abbiamo raggiunto il nostro primario obiettivo: al di la delle posizioni in campo garantire a tutti di partecipare ad un processo importantissimo che riguarda l’intera città e che coinvolge, inevitabilmente, aspetti che non sono solamente di natura commerciale ma anche storica, sociale e della qualità della vita, non solo di chi vive nell’area interessata dalla Z.T.L.. La maturità dimostrata dai commercianti nella riunione di giovedì è stata esemplare e ringrazio di cuore tutti loro. Hanno le idee molto chiare e sono coscienti di essere stati i protagonisti, spesso, quasi sempre gli unici e soli protagonisti della rinascita del nostro Centro Storico. Senza quell’apporto di idee, di investimenti privati, di voglia di mettersi al servizio della propria città quella rinascita non ci sarebbe mai stata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend