breaking news

Trani – Scuola Petronelli: concorso nazionale “Scrivere il teatro” MIUR

3 Aprile, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Scuola Petronelli: concorso nazionale “Scrivere il teatro”  MIUR
Attualità
0

Già da anni il Miur promuove il concorso nazionale “Scrivere il teatro” al fine di individuare le scuole più attive nel valorizzare le naturali propensioni e talenti degli discenti, per farli emergere quali eccellenze fra le giovani generazioni.
Gli alunni della classe 2^ E della scuola “Mons.Petronelli” hanno accettato la sfida e il 27 marzo 2017, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, si sono esibiti nella drammatizzazione dell’opera ” Il triangolo solista”, da loro interamente realizzata, dalla stesura del copione, agli abiti di scena, fino alla realizzazione della scenografia.
L’evento ha dato la possibilità ai piccoli autori- attori di mettere in scena il proprio elaborato che ha partecipato al concorso “Scrivere il teatro” indetto dal MIUR; il lavoro è stato premiato da una Commissione composta da rappresentanti del Directorate General dell’International Theatre Institute di Parigi e del Centro Italiano dell’International Theatre Institute del Miur che lo ha proclamato vincitore per la sezione delle scuole primarie a livello nazionale. Il testo teatrale originale si è distinto per il suo valore educativo e la sua particolare creatività,la storia narra le vicende di un’orchestra fantastica in cui il piccolo Triangolo emerge tra tutti gli strumenti lanciando un importante messaggio: “la guerra annienta tutte le armonie della vita”.
Nella settimana dedicata a questo affascinante mondo, molte sono state le attività che hanno approfondito l’arte scenica, partendo dal teatro greco per giungere ai teatri moderni, ma anche il Teatro sperimentale inteso come forma di espressione libera ed autentica.
L’opera “Il triangolo solista” verrà replicata durante “La settimana della Musica” promossa dal MIUR dal 8 al 12 maggio che valorizzerà innumerevoli esperienze creative e formative in grado di favorire il confronto fra gli alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend