breaking news

Trani – Monitoraggio dell’aria: centralina Arpa presso la scuola G. Bovio

10 Aprile, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Monitoraggio dell’aria: centralina Arpa  presso la scuola G. Bovio
Ambiente
0

Come già sperimentato nel quartiere “Pozzopiano” della città, con la preziosa collaborazione della Scuola G. La Pira, in questi giorni verrà svolta la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, mediante l’ausilio del laboratorio mobile gentilmente messo a disposizione dell’ARPA, posizionato nella zona nord della città, presso la scuola G. Bovio, che ha condiviso l’iniziativa promossa dall’assessore all’ambiente Michele di Gregorio, in attuazione degli indirizzi di governo del Sindaco Bottaro.
Anche in questo caso il monitoraggio (senza costi a carico del Comune di Trani) prevede la verifica delle quantità, presenti nell’aria di quella zona, di sostanze quali il particolato sospeso, gli ossidi di azoto (provenienti soprattutto dalle emissioni degli autoveicoli) ed il benzene, un idrocarburo aromatico.
La campagna durerà alcuni mesi ed ha lo scopo di verificare la qualità dell’aria, anche per meglio programmare stili di vita e di mobilità, legati alle esigenze quotidiane di lavoro e di frequentazione degli istituti scolastici, improntati alla sostenibilità ed alla riduzione dell’uso dei veicoli per gli spostamenti quotidiani.
L’iniziativa, in particolare, si inserisce nell’ambito delle iniziative di quartiere, programmate dall’amministrazione, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Si adegua inoltre alla recente partecipazione del Comune di Trani, organizzata dall’assessorato all’ambiente, al Bando Ministeriale per la mobilità sostenibile, al fine di attrarre risorse economiche per la realizzazione di percorsi protetti “casa-scuola e casa-lavoro”, nonché piste ciclabili nella zona Nord della città a servizio delle scuole Petronelli, Giovanni XXII e Madre Teresa di Calcutta.
Ancora una volta un’iniziativa concreta nel rispetto assunto dal nostro Movimento per i cittadini Tranesi.

Barbara Ricci Enzo Cassanelli
Verdi TRani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend