breaking news

Trani – “The wellness Day”: evento conclusivo del progetto di alternanza scuola-lavoro del Liceo De Sanctis

25 Aprile, 2017 | scritto da Redazione
Trani – “The wellness Day”: evento conclusivo del progetto di alternanza scuola-lavoro del Liceo De Sanctis
Scuola
0

L’Alternanza Scuola-Lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). Innovazione che ha reso protagonisti di un efficace politica strutturale, a favore della crescita e della formazione di nuove abilità, la classe III sez. A del Liceo delle Scienze Umane di Trani “F. De Sanctis”.

Il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi grazie alla struttura ospitante in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La struttura ospitante, in questo caso, è la scuola primaria “Mons. Petronelli” di Trani, che ha calorosamente accolto gli alunni, accompagnati nel loro percorso dalla professoressa Patrizia Canaletti. Durante la loro esperienza, che si è tenuta dal mese di Novembre fino a quello di Aprile, i ragazzi hanno avuto modo di imparare come la progettualità e la capacità organizzativa siano competenze fondamentali per affrontare la carriera scolastica, lavorativa e anche la vita di tutti i giorni. Durante il loro percorso, di fondamentale importanza è stato il contributo apportato dalle maestre Alessandra Checchia, Angela Pignataro, Mariella Melega e Giusy Palumbo, che hanno svolto il ruolo di severe tutor e di datrici di lavoro piuttosto esigenti. L’intero progetto è sempre stato supervisionato dalle presidi di entrambi gli istituti: Grazia Ruggiero e Giuseppina Tota.

Il progetto che ha visto partecipi i liceali, il cui nome è “eTwinningTEAM” (acronimo di Together Everyone Achievs More), ha previsto che i giovani lavoratori, distribuiti in quattro classi di diversa fascia d’età, osservassero le lezioni tenute dalle maestre, per poi prendervi parte secondo quanto da loro richiesto, provvedendo all’organizzazione di attività ludiche da svolgersi, in lingua inglese, in classe e in palestra mediante l’utilizzo di flashcards, sheets, posters e diversi tools interattivi. Il nome del progetto, che ha riguardato i più piccoli, è “Workout, Nutrition, Health and Wellness”, il cui fine è quello di rendere consapevoli i bambini che una buona alimentazione, affiancata ad una regolare attività sportiva, sono i presupposti per una buona salute.

Durante l’attività sul campo i ragazzi del “De Sanctis” si sono tenuti in contatto con i loro coetanei svedesi della scuola di Malmö, coinvolti nel medesimo progetto. Questa collaborazione è stata possibile grazie all’utilizzo della piattaforma eTwinning, che dà nome al progetto. La piattaforma offre alle scuole facenti parte dell’unione europea la possibilità di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

A presentare la piattaforma ai ragazzi è stata la professoressa Marilina Lonigro, che ha tenuto un corso di formazione in lingua inglese preparatorio al progetto da svolgersi presso la scuola elementare.
In seguito al lavoro svolto, i ragazzi si sono impegnati nell’organizzazione di un evento, “The Wellness Day”, che si terrà il giorno 28 Aprile presso la scuola “Petronelli” e vedrà coinvolti gli studenti del secondo anno del liceo delle scienze umane di Trani e quelli della scuola elementare, i ragazzi e i loro genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend