breaking news

BAT – IV Edizione dell’Agro Soccorso 2017

27 Aprile, 2017 | scritto da Redazione
BAT – IV Edizione dell’Agro Soccorso 2017
Attualità
0

L’Associazione Alba Trapiantati, donatori organi, tessuti e cellule Onlus di Barletta è lieta di presentare la IV Edizione dell’Agro Soccorso 2017, ideato e pensato dal presidente Amelio Paparella, trapiantato di fegato, in collaborazione con l’Associazione Operatori Emergenza Radio O.E.R. sezione di Barletta, che anche quest’anno, come consuetudine, si svolgerà presso la sala di imbottigliamento della Cantina Sociale di Barletta nelle giornate di Venerdì 28 e Sabato 29 Aprile 2017 a partire dalle ore 17.
L’Agro Soccorso è un corso rivolto agli agricoltori locali presenti sul territorio della Bat pensato per informare, educare e sensibilizzare circa le tematiche prettamente legate alla sicurezza sul posto di lavoro, al codice della strada da rispettare nel moto da casa in loco, spiegando la modalità attraverso cui affrontare rischi e pericoli di varia natura che possono verificarsi all’interno delle campagne, dalle fratture e lussazioni, alle inalazioni di veleni/fitosanitari, dalla perdita di conoscenza sino all’uso scorretto delle trattrici sprovviste di regolamentazione normativa o non adeguate al transito su strada, tale da provocare incidenti pericolosi e fatali.
Ad affrontare le tematiche succitate ci sarà un team scientifico formato da referenti che operano quotidianamente nell’ambito sanitario oltre che della sicurezza e dell’emergenza, a partire dal dott. Francesco Paolo Maffei, Coordinatore 118 Asl BAT, la Dott.ssa Teresa Bizzoca, Cdl infermiera soccorritrice 118 di Barletta, il dott. Vincenzo Ciniero, Ispettore Spesal Asl Bat e infine il dott. Oronzo Laghezza, avvocato ed esperto in sicurezza stradale. La due giornate sarà caratterizzata non solo dall’esposizione teorica delle nozioni e dei concetti fondamentali legati all’evento tanto quanto dalla formazione di gruppi di lavoro attraverso cui verranno sviluppate delle simulazioni con il supporto di presidi ospedalieri per concretizzare e verificare praticamente quanto appreso durante le varie lezioni. A conclusione dell’evento sarà rilasciato ad ogni singolo agricoltore presente un attestato di partecipazione. La moderazione dell’evento è affidata alla Dott.ssa Lucia Delvecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend