breaking news

Trani – La rete civica “Solo con Trani” si allarga: arriva IDeA di Quagliariello

29 Aprile, 2017 | scritto da Redazione
Trani – La rete civica “Solo con Trani” si allarga: arriva IDeA di Quagliariello
Attualità
0

Alla presenza del senatore Gaetano Quagliariello , a Trani, é stato sottoscritto il patto federativo tra il suo partito “IDeA” e la rete civica composta da Solo con Trani, presidente Fabrizio Sotero, Cantiere Trani, presidente Antonio Loconte, Giovani Italiani, coordinatore cittadino, Lorenzo Tedeschi. Il senatore ha dato il benvenuto al neo eletto coordinatore cittadino di IDeA, Gianni Lotito, 27 anni, imprenditore del settore cultura pubblica istruzione nell’attività di famiglia “istituto A. Moravia”.
Il movimento “IDeA” popolo e Libertà aderisce dunque alla rete civica, a spiegarne le motivazioni è stato il portavoce Sotero porgendo tra l’altro il saluto anche a nome di Pinuccio Tarantini già Sindaco della città di Trani. “La federazione nasce e si cementa nel segno della grande autonomia di cui gode il nostro progetto, arricchendosi oggi di un respiro nazionale. Quagliariello ha fatto un percorso coincidente al nostro, rivendicando la sua identità nell’area di centrodestra e prendendo le distanze da un progetto organico ad un governo di sinistra. Sotero, presentando al senatore gli amici del progetto civico, li ha definiti “un’autentica risorsa in quanto giovani provenienti dal mondo del lavoro che decidono di dedicare parte del loro tempo alla loro città”. Prendendo spunto dall’esigenza di rilanciare il centrodestra a Trani, e nell’intero Paese, il senatore, ha evidenziato la necessità di proporre alcuni punti fondamentali: un programma comune sulle grandi questioni e delle regole, affinchè la comunità stia insieme e non venga governata dall’imponderabile come è stato in passato, e per cui uno che ha fatto bene il sindaco per 10 anni non sia costretto a cambiare mestiere non per scelta ma perché gli fanno terra bruciata intorno. Il riferimento è all’ex sindaco Pinuccio Tarantini. “Una casa si costruisce dalle fondamenta, continua il presidente di “IDeA”, perché se si comincia dal tetto, la casa è destinata a cadere, come è successo più volte al centrodestra quando ha pensato di risolvere i suoi problemi indicando un leader che non pensasse alla classe dirigente, al programma e alle regole”.
Insomma per Quagliariello bisogna partire dal territorio, che nel suo ambito è padrone e principe, per poi ampliare l’offerta su scala nazionale affinchè non rimanga una questione localistica. “Questa parte dell’Italia è un grande laboratorio di start up in grado di risolvere anche la fiscalità che attanaglia le imprese e dare una speranza ai giovani”. Poi si è soffermato sul momento difficile del Paese paragonato su scala a quello tranese. “Noi stiamo andando incontro a momenti difficili e il peggio potrebbe ancora arrivare e questo perché non c’è una progetto di governo. Io non credo che cinque stelle possa governare mentre la sinistra si sta sbriciolando all’interno di una illusione e forzature inaccettabili. Non è possibile fare primarie nelle quali i tre candidati dello stesso partito appoggiano in Francia tre persone diverse. Improvvisamente votano anche gli italiani all’estero. Siamo nel ridicolo. In questa situazione il centrodestra può essere una speranza di Governo. Noi ci siamo e penso che alle scadenze importanti arriveremo già pronti”.
Il senatore, prima di congedarsi, ha accettato l’invito di Fabrizio Sotero a tenere una lezione all’interno della scuola di formazione politica che il prossimo 4 maggio, alle 19 presso il Polo Museale, si occuperà di “Trani ed i suoi segreti. Tradizione, Arte, Cultura” con Vittorio Tolomeo, cultore di diritto del lavoro presso l’Università di Bari e studioso di storia locale; Andrea Lovato, ordinario presso il dipartimento giuridico dell’Università di Bari; Nicola Quinto, già alla cultura di Trani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend