breaking news

BAT – Primarie PD: Bene Emiliano, a livello nazionale vince Renzi

1 Maggio, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
BAT – Primarie PD: Bene Emiliano, a livello nazionale vince Renzi
Attualità
0

Dati definitivi delle primarie del Partito Democratico: Bene Emiliano nella BAT ma a livello nazionale vince Renzi con più del 70%. Due milioni di votanti in Italia.

Barletta con 6328 è il primo comune della BAT per numero di votanti. Vince Michele Emiliano con 3609 voti, segue Renzi con 1950 voti e il ministro Andrea Orlando con 343.

Ad Andria, scarsa l’affluenza ai seggi, in tutto 2.566 votanti, di cui 1.441 a Michele Emiliano, 921 voti a Matteo Renzi e 103 ad Andrea Orlando.

A Trani i votanti sono stati 3868 di cui 1886 voti a Michele Emiliano (Liste Emiliano per l’Italia 1242 – Noi per Emiliano, 500 – Noi per Emiliano, 144); Andrea Orlando 1212 e Matteo Renzi 604 voti

Bisceglie con 5367 voti è il secondo comune nella Bat per numero di partecipanti al voto dopo Barletta. Plebiscito per la lista “Noi per Emiliano”, con capolista il dal sindaco Francesco Spina, che ha ricevuto 3187 preferenze, In totale il presidente della regione Michele Emiliano ha preso 4429 voti pari all’82,5%.
Con 3187 voti a Bisceglie e quasi 5000 nella Bat per la Lista “Noi per Emiliano”, il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, sarà un componente dell’Assemblea Nazionale del PD.
“Ringrazio tutti i miei concittadini protagonisti di questa grande festa di democrazia, che ha visto a Bisceglie 5367 cittadini partecipare alle primarie del Partito Democratico”, ha sottolineato Francesco Spina.
“Ringrazio, inoltre, i circa 1800 cittadini della Provincia di Barletta-Andria-Trani che mi hanno sostenuto e dato una piacevole legittimazione al mio primo vero appuntamento elettorale con il Partito Democratico – ha continuato -. Grazie di cuore ai candidati della mia lista (Eleonora Vitale, Gaetano Delzio, Raffaella D’Ambra, Massimo Nicola Minerva) che in meno di 24 ore hanno formato la splendida realtà “Noi per Emiliano” che, in poco più di 10 giorni di campagna elettorale, ha raggiunto questo straordinario risultato”. “Grazie di cuore ai miei amici di sempre e alla mia squadra di collaboratori politici che stanno tagliando con me, in questi anni, tutti questi prestigiosi traguardi”, ha rimarcato il primo cittadino di Bisceglie.
“Complimenti ai candidati delle altre liste e alla classe dirigente del Partito Democratico di questo territorio che hanno regalato alla politica della Bat una straordinaria pagina di democrazia condita dalla passione di tanti volontari che hanno messo in piedi una puntuale e attenta macchina organizzativa alla grande”, ha concluso Spina.

A Margherita di Savoia votanti 985. Vince Matteo Renzi con 510 voti, segue il presidente della Puglia, Michele Emiliano con 455 preferenze e il ministro Andrea Orlando con 20 voti.

Trinitapoli votanti 360 di cui 174 a favore del presidente della Puglia Michele Emiliano. Secondo posto per Matteo Renzi con 141 preferenze e Orlando con 40.

A Spinazzola hanno votato in 239​
A San Ferdinando in 610
A Canosa 1062; Minervino 1262; Spinazzola 239​;

Ricordiamo che i votanti hanno indicato i delegati che parteciperanno all’assemblea nazionale che nella prima riunione dell’assemblea nazionale eleggeranno il segretario. Sarà eletto il candidato che al primo turno il 50% più uno dei voti. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga questa maggioranza, il presidente dell’assemblea nazionale indice, nella stessa seduta, il ballottaggio a scrutinio segreto tra i candidati che al primo turno hanno ottenuto la maggioranza dei voti. Se Renzi non dovesse raggiungere la maggioranza assoluta al primo turno per lui, ci sarebbe il ballottaggio con uno tra Emiliano e Orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend