breaking news

Barletta – 100° Giro d’Italia: incontro organizzativo per il passaggio in città

11 Maggio, 2017 | scritto da Redazione
Barletta – 100° Giro d’Italia: incontro organizzativo per il passaggio in città
Attualità
0

100° Giro d’Italia: si è svolta ieri nella sala Consiliare una riunione operativa, convocata dall’Amministrazione comunale, con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’associazionismo, a cui hanno partecipato anche il Sindaco Pasquale Cascella e l’assessore Michele Lasala. Nel corso della riunione è stato prospettato il piano per garantire la viabilità alternativa e le misure di sicurezza previste lungo le strade interessate dal passaggio a Barletta, tra le 13.11 e le 13.15 di sabato 13 maggio dell’ottava tappa, la “Molfetta – Peschici”.

Si è stabilito che dalle ore 11 tutto il traffico veicolare confluente verso queste strade sarà deviato in direzione della viabilità alternativa. Il tracciato riservato alla carovana del Giro, proveniente da via Trani, si articolerà per via Amerigo Vespucci, via Ferdinando Cafiero, (nel tratto compreso da via Cristoforo Colombo al lungomare Pietro Paolo Mennea), via Antonio Violante, via Foggia. Precederà il passaggio dei ciclisti la carovana pubblicitaria, che sosterà per quindici minuti, indicativamente tra le 11.30 e le 12 presso il parcheggio dei “gonfiabili” sul lungomare Pietro Paolo Mennea. L’Ufficio Traffico comunale ha già emesso un’ordinanza per disciplinare la sosta dei veicoli e la viabilità durante il Giro, mentre un provvedimento del sindaco ha disposto per le ore 10.30 la chiusura anticipata degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, affinché siano ridotti gli spostamenti di persone e veicoli durante l’evento e sia possibile concentrare sulle attività necessarie alla viabilità il personale della Polizia Locale che altrimenti dovrebbe essere impiegato in concomitanza davanti alle scuole. È stato inoltre raccomandando ai dirigenti delle scuole primarie di prevedere un apposito servizio per gli alunni che non trovassero i propri parenti alla chiusura dell’istituto. Tutte le ordinanze sono consultabili sul sito Comune di Barletta.

Ai fini dell’efficiente organizzazione contribuirà la collaborazione offerta dai volontari delle associazioni, prevalentemente nell’attività di presidio del percorso urbano. L’Amministrazione comunale rivolge un appello affinché il passaggio della carovana rappresenti per la comunità una prova di responsabilità e civismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend