breaking news

Andria – Leonardo Palmisano presenta il suo libro “Mafia Caporale”

13 Maggio, 2017 | scritto da Redazione
Andria – Leonardo Palmisano presenta il suo libro “Mafia Caporale”
Cultura
0

Se qualcuno dicesse che in Europa solo la Polonia ha più gente ridotta in schiavitù dell’Italia ci credereste? Tendenzialmente no, e invece è così. È il Il Global Slavery Index 2016 a dirlo, il rapporto annuale sulla schiavitù nel mondo. In questo orribile primato sta anche tutto il senso di “Mafia Caporale”, nuovo libro di Leonardo Palmisano, già autore del fortunato “Ghetto Italia”, che verrà presentato domani, domenica 14 alle ore 20:00, al Circolo dei Lettori di Andria.

Sarte, braccianti, camgirls, muratori, prostitute, blogger, coccobello!, lavavetri, parcheggiatori, vigilanti, camionisti, mendicanti e minori, sono solo alcuni dei volti della schiavitù di cui ci parla Leonardo Palmisano nel suo viaggio dal nord al sud di Italia dove ha incontrato personalmente ognuno di loro, e per ognuno ha raccolto una storia, un’immagine, un ritratto. Domenica sarà lo stesso autore, scrittore e docente di sociologia al Politecnico di Bari, a raccontare delle tappe più inquietanti del suo desolante viaggio.

L’Italia è al vertice europeo della sparizione dei minori non accompagnati (a un ritmo di 28 al giorno, secondo l’Oxfam) e dello sfruttamento delle prostitute provenienti dalla Nigeria e dai Paesi ex Socialisti, ma è soprattutto lo Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose. Questo intreccio è Mafia Caporale. Il business di questa metamafia è l’illecito sfruttamento del lavoro.

Modererà l’incontro il giornalista Andrea Colasuonno. L’appuntamento come sempre è presso lo spazio Hublab, in via D’Excelsis 22 ad Andria. L’ingresso è gratuito. “Non si può rimanere indifferenti dopo la lettura di Mafia Caporale, ogni storia rimane impressa nella memoria. Questo accade ogni giorno in tutta Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend