breaking news

Approvata la proposta M5S contro l’abbandono dei suoli agricoli. Casili: “Opportunità per chi vuole avviare nuove attività agricole”

16 Maggio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Approvata la proposta M5S contro l’abbandono dei suoli agricoli. Casili: “Opportunità per chi vuole avviare nuove attività agricole”
Lavoro
0

Approvata all’unanimità dall’assemblea del Consiglio Regionale la proposta di legge a prima firma del consigliere M5S Cristian Casili per “favorire l’accesso all’agricoltura e contrastare l’abbandono e il consumo dei suoli agricoli”.

Si tratta di una legge importante in un periodo di forte crisi occupazionale – dichiara il consigliere pentastellato – dal momento che si rivolge ad un’ampia platea di destinatari offrendo una concreta opportunità di lavoro a tutti coloro che sono interessati ad avviare nuove attività agricole, permettendo di recuperare produttivamente terreni agricoli e fabbricati pubblici e privati, abbandonati. Tra i punti principali della normativa – spiega Casili – c’è la semplificazione delle procedure di accesso attraverso la creazione del portale online “Banca della Terra di Puglia”, al quale si potrà accedere per visionare un elenco di terreni e fabbricati abbandonati censiti dai Comuni, che lo aggiorneranno annualmente.
Questo portale ci permetterà di mettere in contatto domanda e offerta di suoli agricoli, creando in questo modo, nuove possibilità di lavoro e andando a contrastare il fenomeno sempre più frequente dell’abbandono dei rifiuti nei terreni incolti, che spesso diventano discariche a cielo aperto con gravi rischi per l’ambiente e la salute dei cittadini oltre a creare un danno d’immagine al nostro territorio. L’assegnazione dei terreni a chi ne farà richiesta, avverrà attraverso una graduatoria compilata sulla base di criteri premiali importanti come lo stato di disoccupazione, la residenza dei richiedenti nel comune in cui sono situati i terreni e la presentazione di un piano di coltivazione che preveda il ricorso alla coltivazione di varietà tradizionali o locali. Ringrazio il collega Colonna
– conclude – e tutti i consiglieri che hanno collaborato a questa proposta di legge, ora ci impegneremo a farla conoscere su tutti i territori per permetterne una sua quanto più ampia e concreta attuazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend