breaking news

Canne della Battaglia – Mennea (Pd): “I lavori termineranno entro giugno”

17 Maggio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Canne della Battaglia – Mennea (Pd): “I lavori termineranno entro giugno”
Batreport
0

I lavori in corso a Canne della Battaglia sono quasi completati e per il mese di giugno dovrà essere consegnato tutto. Nel contempo ci siamo impegnati a mettere a punto una modalità di gestione dell’antiquarium e del sito che consenta la loro fruizione, il tutto coinvolgendo Comune, Regione, Soprintendenza, Polo museale e Mibact”. Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, che ieri ha partecipato a un nuovo incontro tecnico sull’importante sito archeologico, nella sede del segretariato generale regionale del Mibact a Bari. Hanno partecipato i rappresentanti di tutti i quattro enti interessati, a vario titolo, nella gestione.

Nel corso della riunione sono state definite le procedure per la presa in carico dei beni dell’antiquarium e delle attrezzature acquistate da parte del Comune e del Polo museale, ma si è affrontato anche il problema della gestione. Si è discusso, inoltre, del protocollo tra Comune e Polo museale, che consentirà di definire le questioni comuni e, parallelamente, si è costituito un gruppo di lavoro che comprende anche Comune, Mibact e Regione per definire il percorso per la programmazione delle attività dell’antiquarium.

Mennea assicura che sulla questione “c’è un grande impegno da parte della Regione che è disponibile a impiegare subito i 300mila euro già stanziati con la sua legge su Canne, ma anche ad attivare tutte le linee di finanziamento che potranno arricchire e animare costantemente il sito *anche attraverso la creazione* di laboratori permanenti archeologici. Ma si lavora anche per realizzare collegamenti pubblici, in modo da rendere il sito fruibile tutto l’anno”.

L’esponente del Pd regionale, tuttavia, riconosce che “l’anello debole è la carenza di personale del Polo museale, come è stato espresso anche dai sindacati. Ma stiamo lavorando per garantire l’apertura tutti i giorni anche con servizi aggiuntivi. A questo proposito il Polo museale – prosegue – sta predisponendo il relativo bando anche per Canne della Battaglia, mentre Regione e Comune si attrezzeranno per garantire altri interventi finanziari in aggiunta a quelli assicurati dal Polo. Per il personale stiamo valutando delle modalità per poter garantire non solo apertura e custodia, ma anche l’assistenza ai visitatori. Presto, Canne della Battaglia – conclude – diventerà uno dei più grandi attrattori culturali e turistici della nostra meravigliosa Puglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend