breaking news

Bisceglie – Giovedì Sandro Presta canta Franco Califano

23 Maggio, 2017 | scritto da Redazione
Bisceglie – Giovedì Sandro Presta canta Franco Califano
Attualità
0

“Non escludo il ritorno” è la canzone a cui pensi immediatamente quando ascolti la voce di Sandro Presta. Quasi una reincarnazione, la sua voce non è artefatta, Presta non imita, il suo è un dono, una timbrica naturale che rimanda in maniera impressionante a quella del “cantautore di strada” Franco Califano. Un talento naturale insomma.
L’affezione che lega la Puglia a Califano ha radici lontane. Ed è proprio in Puglia che il Califfo ha tenuto il suo ultimo concerto allo Ueffilo jazz club di Gioia del Colle poco prima della sua scomparsa avvenuta nel 2013.
Sandro Presta “canterà” Franco Califano giovedì 25 maggio a partire dalle ore 20,30 al Simple gastropub a Bisceglie. Un omaggio sincero quello di Presta, cresciuto con le canzoni dello chansonnier romano, in questo concerto organizzato con l’amico Antonio Racanati, anima del Simple e anch’egli estimatore del Maestro. Egli ripercorrerà in una sorta di viaggio emozionale, attraverso canzoni e monologhi, la filosofia, il vissuto e la poesia delle emozioni vere, autentiche del cantautore romano. Nel suo concerto il bravo interprete sarà accompagnato da due grandi professionisti: al piano Luigi Mas, già collaboratore di Ron, Tosca, Massimo Ranieri e autore di tante colonne sonore per il cinema italiano, alla batteria Valter Detond, che ha suonato con Tiromancino, Marina Rei, Massimo di Cataldo.
Un trio d’eccezione che attingerà dalla discografia della sconfinata carriera di uno dei più grandi della musica italiana con ben 32 album e più di 20 milioni di dischi venduti. Una storia lunga 37 anni da “’N bastardo venuto dar sud” del 1972 a “C’è bisogno d’amore” del 2009. Un artista eclettico: paroliere, produttore discografico, poeta, scrittore, attore, che ha segnato un solco indelebile nel cuore della canzone italiana e per un lunghissimo segmento temporale, più di 50 anni di attività, rendendo immortali alcuni capolavori anche “regalati” ad altri interpreti, di cui ha fatto la fortuna.
Sandro Presta a Bisceglie ripercorrerà l’ampio repertorio dell’artista in modo da continuare a promuoverne la sua musica tra i numerosi fan. In scaletta giovedì sera non solo i brani più conosciuti: Tutto il resto è noia, Minuetto, La mia libertà, La nevicata del ’56, Bimba mia, ma anche un repertorio meno noto ma non meno intenso come Noi due per noi due, Una donna, Auguri. Una fedeltà musicale restituita dalla band e dall’interpretazione che Sandro Presta riesce ad infondere ai brani, grazie ad una incredibile e intima vicinanza all’inconfondibile timbro vocale che ha reso celebre “er Califfo” in tutto il mondo.
Reduce dal successo dei tributi resi al cantautore romano, a settembre Presta sarà sul grande schermo con il film del regista Stefano Calvagna dal titolo “Cattivi & Cattivi”.
Con la voce di Presta basterà chiudere gli occhi perchè come nell’ultima canzone-testamento “Non escludo il ritorno” l’anima del poeta diventi quasi tangibile. Info: 0809648618. www.simplepub.it

SIMPLE birreria, gastrobup. Zona Porto, Via della Repubblica, 67- Bisceglie (BT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend