breaking news

Trani – Oggi nell’auditorium di San Luigi ci sarà un convegno sulla pietra

30 Maggio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Trani – Oggi nell’auditorium di San Luigi ci sarà un convegno sulla pietra
Eventi
0

La pietra di Trani per il nostro territorio ha un significato particolare, legato allo sviluppo economico ma anche e soprattutto alla storia del tessuto sociale della città di Trani e di tutto il circondario. Generazioni di scalpellini e marmisti hanno fatto conoscere e reso noto in tutto il mondo la pietra di Trani. Ed è alla pietra di Trani che verrà dedicato un convegno, promosso da Confindustria Bari e Bat e dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggistici e conservatori della Bat, con il patrocinio del Comune di Trani.

 

Il convegno, dal titolo “La pietra di Trani fra tradizione e innovazione” è organizzato dall’associazione culturale “Eventi e cerimoniale” e si terrà nel pomeriggio alle ore 17 presso l’auditorium di San Luigi, in piazza Mazzini a Trani.

 

Apriranno il dibattito Stefano Di Modugno, presidente della sezione Marmi di Confindustria Bari e BAT. A seguire sono previsti i saluti del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, di Giuseppe D’Angelo (presidente dell’Ordine degli architetti panificatori paesaggistici e conservatori della BAT) e di Sergio Fontana (presidente della zona territoriale BAT di Confindustria Bari e BAT). A partire dalle 17.45 sono in programma altri due interventi significativi: il primo dell’architetto Claudia Marciano della TRIP (Tecniques recovery innovative printable) sul tema “Scarti lapidei, da elemento di costo a risorsa economica; il secondo di Francesco Terzago, junior communication manager della T&D Robotica srl di Marina di Carrara sul tema “Tecnologie robotiche nell’ambito artistico, del restauro sostitutivo e del design, alcuni casi salienti”.

 

Alle 19 circa sarà presentato il libro “Trani città della pietra” di Franco Pagano ed edito da Rotas. L’autore parlerà delle origini e dei protagonisti che hanno reso grande il sottosuolo tranese con l’architetto Fiore Resta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend