breaking news

AUTISMO – L’importanza della Diagnosi precoce, casi studio e metodo ABA

31 Maggio, 2017 | scritto da Angela Ciciriello
AUTISMO – L’importanza della Diagnosi precoce, casi studio e metodo ABA
Attualità
0

Diversi gli argomenti trattati durante il convegno tenutosi lo scorso 24 Maggio presso l’Istituto Comprensivo “Salvemini-Imbriani” di Andria sul tema “Migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico” promosso dalla Dirigente Scolastica, Rosanna Palmulli, nonché dirigente CTS BAT Andria, e organizzato in collaborazione con il “Centro ABA Villa Gaia-Professionisti per l’Autismo”, che ha ricevuto il patrocinato degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Andria.
Il convegno ha ufficialmente aperto il percorso di formazione, aggiudicato dalla Cooperativa sociale Villa Gaia, sulla COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA e ABA, nello specifico riguardante i trattamenti dei disturbi dello spettro autistico, e che partirà nell’autunno 2017.
Dopo i saluti istituzionali della Preside Rosanna Palmulli, degli Assessori presenti Paola Albo e Luigi Del Giudice, della Presidente della Cooperativa Villa Gaia Ida Amorese, che coralmente hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra enti e della formazione specifica essenziale per accogliere e intervenire efficacemente, la conferenza è entrata nel vivo con l’intervento della dott.ssa Brigida Figliolia N.P.I.A. Asl BAT e responsabile del CAT sito a Barletta che ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce raccomandando i pediatri di inviare le famiglie per la diagnosi usclusivamente presso la Neuropsichiatria infantile, dell’interesse della ASL all’età adulta e degli interventi cognitivo comportamentali come unici indicati dai protocolli nazionali sfatando il mito della logopedia e psicomotricità come unico intervento.
Essenziale e determinante l’intervento della dott.ssa Rosa Pansini, coordinatrice del Centro ABA Villa Gaia e consulente ABA, che con Francesco, un ragazzo Asperger ha parlato di autismo e ha ripercorso la storia degli interventi sull’autismo dalla CAA all’ABA e all’integrazione dei due da Skinner a Carbone.
A seguire la presentazione di due casi studio tenuti dalla dott.ssa Francesca Monticelli sul “Joint Control” e dalla dott.ssa Elisabetta dell’Olio dal “Mand segni al Mand vocale”.
Significative le testimonianze dei genitori, Antonio e Katia, importante momento di condivisione ma anche di grande speranza.
Obiettivo del Centro Territoriale Scolastico è creare una forte sinergia tra scuola, famiglie, istituzioni e territorio, fondamentale per la gestione ottimale delle persone con autismo migliorando la qualità della loro vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend