breaking news

Corato – Sindaco Mazzilli rappresenterà Anci Nazionale

5 Giugno, 2017 | scritto da Redazione
Corato – Sindaco Mazzilli rappresenterà Anci Nazionale
Attualità
0

Il sindaco di Corato Massimo Mazzilli, rappresenterà Anci Nazionale in seno al Comitato di Settore per il rinnovo dei CCNL del personale delle pubbliche amministrazioni per il triennio 2016-2018. La nomina è arrivata lo scorso 31 maggio dal presidente Antonio Decaro. Il Ministro per la Semplificazione e PA Marianna Madia, ha convocato una apposita riunione del Comitato per il prossimo 8 giugno a Roma, presso Palazzo Vidoni; l’incontro sarà coordinato dal sottosegretario On. Angelo Rughetti.
Della delegazione Anci fanno parte, insieme al sindaco Mazzilli, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il sindaco di Montiglio Monferrato Dimitri Tasso, l’assessore al personale del Comune di Milano Cristina Tajani, l’assessore al bilancio di Roma Capitale Andrea Mazzillo e l’assessore al bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin.
Il Comitato di Settore, ai sensi dell’art. 41 del D. lgs n. 165/2001, esercita potere di indirizzo nei confronti dell’ARAN, Agenzia che rappresenta legalmente tutte le pubbliche amministrazioni agli effetti della contrattazione collettiva nazionale. Dopo l’entrata in vigore del D. lgs n.150/2009 il Comitato del comparto delle autonomie, costituito da Comuni, Province e Camere di Commercio, si occupa dei rinnovi contrattuali per il comparto (e per la relativa area dirigenziale) delle Funzioni locali, congiuntamente con il Comitato di Settore Regioni-Sanità; Detto Comitato delibera, prima di ogni rinnovo contrattuale, triennale, gli indirizzi per la contrattazione collettiva attraverso l’emanazione di una “direttiva” all’ARAN, sulla base della quale la stessa conduce la trattativa con le Organizzazioni Sindacali, tenendo costantemente informato il Comitato stesso. Successivamente, raggiunta l’ipotesi di accordo, il Comitato esprime il parere sulla conformità della medesima all’atto di indirizzo.

Per Massimo Mazzilli, delegato Finanza locale Anci Puglia e componente Commissioni Finanza Locale e Personale di Anci nazionale, “questo è un momento importante dopo anni di blocco dei contratti del personale nel comparto degli Enti Locali. Portare in questo importante consesso il punto di vista delle Amministrazioni del Sud Italia può essere un elemento in più per tentare di definire in tempi rapidi ed efficacemente l’accordo che manca da anni, tenendo altresì conto delle risorse finanziarie dei Comuni. Ringrazio il Presidente Decaro e il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio per aver pensato di coinvolgermi nel Comitato di Settore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend