breaking news

Andria – Al via la quarta edizione di “Suoni della Murgia nel Parco”: presentata a Castel del Monte

7 Giugno, 2017 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella

E’ stata presentata ieri martedì 6 giugno, presso la suggestiva sala multimediale nello splendido scenario di Castel del Monte di Andria, la quarta edizione dei “Suoni della Murgia nel Parco”, che vedrà inserito nel contesto del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un ricco programma musicale e cicloturistico dal 10 giugno al 16 luglio 2017.

Presenti numerosi operatori del settore enogastronomico e del turismo e numerosi rappresentanti della istituzioni e amministrazioni locali. Alle telecamere di BatMagazine, il Vicepresidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesareo Troia; Maurizio Carrer del team “Eurobike”, che ha illustrato i percorsi in programma per le associazioni ciclistiche e Luigi Bolognese Direttore Artistico e anima del progetto che nasce dall’incontro tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e l’Associazione Culturale Suoni della Murgia.

Il programma 2017

GLI EVENTI
6 concerti all’imbrunire
5 concerti alla sera

I LUOGHI
siti di interesse naturalistico, storico, architettonico e paesaggistico nel Parco dell’Alta Murgia, in Puglia, tra le province di Bari e BAT.

GLI ARTISTI
musicisti, cantastorie e artisti provenienti da tutto il mondo.

I CONCERTI
nel massimo rispetto per la natura, i concerti si tengono in acustico o in semiacustico (l’amplificazione dei suoni sarà garantita da batterie) e generalmente non vengono montati palchi, né predisposte sedie.

I CONCERTI ALL’IMBRUNIRE
concerti in acustico o semiacustico, di un’ora ciascuno, a cavallo dell’imbrunire.
I partecipanti arriveranno, accompagnati dalle guide del Parco, sul luogo dell’evento seguendo uno dei percorsi predisposti.

I CONCERTI ALLA SERA
concerti serali (inizio ore 21).

I PERCORSI GUIDATI
percorsi per trekkers e semplici amanti della natura legati ai concerti in programma. Le Guide del Parco accompagnano i partecipanti nelle aree più belle e di particolar pregio dell’Alta Murgia prima di raggiungere i luoghi degli eventi. I percorsi presentano tre livelli di difficoltà: esperti, medio e semplice per venire incontro a tutte le esigenze.

Previsti 4 percorsi per i concerti all’imbrunire nelle seguenti località:
GROTTA SAN MICHELE, MINERVINO MURGE
BOSCO ACQUATETTA, SPINAZZOLA
MASSERIA JESCE, ALTAMURA
BOSCO DI TORITTO – FATTORIA LA MANDORLA, TORITTO

LE CICLOVIE DEL PARCO
“SASSI DI MATERA – CASTEL DEL MONTE”.
Cicloturistica del Parco Alta Murgia.
Un ponte tra due beni Unesco.

data: 11 giugno 2017
raduno: Tenuta Tannoia, Castel del Monte, ore 8
trasferimento con bus direzione Matera, ore 9
partenza: Matera, ore 10,30
sosta rifornimento: Gravina in Puglia, ore 12,30
arrivo: Castel del Monte, ore 16,30
pasta party: ore 17
concerto: ore 19

“SUI PEDALI DELLA MURGIA”.
Percorso in bicicletta da Grumo Appula a Mellitto
data: 02 luglio 2017
partenza: Piazza XX Settembre a Grumo Appula, ore 16,30
arrivo: Villaggio Le Fontanelle a Mellitto, ore 18,30

MURGIAPEDALI
Music by bike and healthy food by Arteapedali.

Murgiapedali è un progetto artistico itinerante per musicisti e pubblico in bicicletta che abbina musica acustica, racconti, natura e cibo di produzione locale.
Artisti e pubblico, insieme, per due giorni percorrono, in bici e con l’ausilio di guide, gli itinerari predisposti dal Parco alternando pedalata a concerti, readings e momenti conviviali.

La magia dei luoghi scelti per le escursioni consente a grandi e bambini di valorizzare appieno l’aspetto naturale del vivere.
L’utilizzo del suono acustico guida al silenzio ed al rispetto permettendo, così, di scoprire la naturale adesione della musica alle bellezze del Parco.

La musica potrà essere originale o tradizionale, trasversale a diversi generi ed eseguita da musicisti di notorietà internazionale. I racconti sono originali: storie di uomini e donne comuni, di sogni impossibili.

Date: settembre 2017
Luogo di sosta: Agriturismo Tannoia– Casteldel Monte – Andria
Numero massimo di partecipanti: 30
Costo di partecipazione: da definire

Programma:
giorno 1: Castel del Monte (Andria)
giorno 2: Castello del Garagnone (Spinazzola)

La seconda edizione prevede 2 giornate di permanenza, ciascuna con un diverso percorso, partendo sempre dal campo base istituito presso l’agriturismo Tannoia.

I partecipanti dovranno iscriversi versando una quota al momento non ancora quantificabile. La quota prevede: ospitalità (colazione, pranzo al sacco, cena, pernottamento); percorsi guidati in mountain bike; assistenza tecnica.

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend