breaking news

Trani – Oggi Ettore Gotti Tedeschi presenta “Dio è meritocratico”

9 Giugno, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Oggi Ettore Gotti Tedeschi presenta “Dio è meritocratico”
Attualità
0

Oggi, venerdì 9 giugno alle 18, la Fondazione S.E.C.A. nella sua sala conferenze presso il Polo Museale in piazza Duomo, a Trani, ospita la presentazione del libro “Dio è meritocratico”, ultimo lavoro letterario di Ettore Gotti Tedeschi, ex presidente dello IOR, la banca del Vaticano.
L’incontro, presentato dall’ingegnere Francesco Carpagnano, ed introdotto dal reverendo professor Nicola Bux, sarà un’occasione di confronto sul tema del cattolicesimo contro la protestantizzazione della vita religiosa e soprattutto della cultura economica e filosofia.
Al confronto prenderanno parte anche il reverendo don Raffaele Sarno – direttore della Caritas Diocesana e il professor Mario Cassanelli – docente di storia e filosofia.
“Dio è meritocratico” non è un testo di teologia, ma una provocazione, ironica e controversa, un’analisi critica del mondo cattolico, attraverso la quale l’autore accompagna il lettore dinanzi alle contraddizioni della società globale, sempre più corrotta e sgretolata dalla modernità. Il libro ci racconta la scomparsa di una civiltà, la crisi di un modello culturale, quello cattolico, sempre meno credibile non solo a causa di un crescente indebolimento della fede ma anche di un cedimento caustico della ragione. Secondo l’autore, il cattolico non è più in grado di apprezzare, difendere e valorizzare la cultura cristiana, poiché incapace di comprenderne le ragioni. Questo libro propone diverse interpretazioni e attente riflessioni sulle ragioni del collasso di un intero sistema, e suggerisce alcuni rimedi validi, ma solo se si ha fede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend