breaking news

Bambini in spiaggia: tutti gli accorgimenti per proteggerli dal sole

12 Giugno, 2017 | scritto da alessia paradiso
Bambini in spiaggia: tutti gli accorgimenti per proteggerli dal sole
Salute
0

Il sole è un elemento fondamentale per la nostra salute, e anche per i nostri bambini. E se vi state chiedendo perché, la risposta è piuttosto semplice: i raggi solari fanno bene al sistema immunitario, specialmente per quello dei bambini che è ancora in via di sviluppo. Una sana dose di sole dunque fa bene, ma questo non significa che i raggi UV non siano dannosi: essendo l’organismo dei bambini più delicato rispetto a quello degli adulti, la loro protezione dev’essere curata con maggiore attenzione, e l’esposizione ai suoi raggi – almeno nei primi anni di vita, deve essere limitata. Ma come proteggere i bambini dal sole in spiaggia? Ecco tutti i migliori accorgimenti da prendere.

 

Come proteggere la pelle dei bimbi dal sole?

 

I bambini non vedono l’ora di andare a divertirsi in spiaggia, ma voi avete l’obbligo di conoscere il vademecum del perfetto genitore, per proteggere la loro pelle dai raggi UVB e UVA. Dunque, la regola numero uno è di applicare sempre una protezione solare per bambini per limitare gli effetti del sole sulla loro pelle.  Ma è altrettanto importante che la crema sia applicata correttamente: va spalmata in modo omogeneo su tutta la pelle del bimbo, facendo prima una prova sul polso, per escludere eventuali reazioni allergiche o rossori. Altri consigli utili? Non esponeteli al sole diretto se non per breve tempo e fategli bere tanta acqua.

 

Come proteggere gli occhi dei bambini?

 

L’utilizzo di un paio di occhiali da sole e di un cappellino, sono due ottimi consigli per evitare che i raggi solari possano far male agli occhi dei vostri bambini. Perché necessitano di questa attenzione? Il motivo risiede nel fatto che i loro occhi, fino ai 7-8 anni di età, non sono ancora formati del tutto e dunque sono molto più sensibili alla luce del sole. Se non protetti adeguatamente, gli occhi dei bimbi possono sviluppare congiuntiviti da “occhio secco”, a causa della disidratazione della cornea: questo, un problema piuttosto serio, potrebbe richiedere l’intervento immediato di un oculista.

 

Altri accorgimenti utili d’estate

 

Siate sempre pronti a porre rimedio alle scottature, perché purtroppo qualche volta può capitare. Alcuni dei rimedi migliori per le scottature sono 100% naturali, come ad esempio l’olio di calendula o gli impacchi con le foglie di cavolo. E fate sempre molta attenzione al sudore che, per via della frizione della pelle, potrebbe causare fastidiose irritazioni cutanee: cercate dunque di fargli indossare abiti traspiranti, di cotone o di lino. A tal proposito, anche l’igiene personale è molto importante: dopo una giornata passata in spiaggia, è bene lavarli con cura, concentrandosi sulle pieghe delle dita e in zone delicate come le ascelle, per evitare rischi causati da eventuali ristagni del sudore. Infine, attenzione anche mentre si fa il bagno in acqua: mai dopo i pasti, si rischia di bloccare la digestione e mai a mollo per più di mezzora, per evitare che l’acqua salata secchi eccessivamente pelle, occhi e mucose.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend