breaking news

Trani – Quest’anno la “Settimana Medievale” non potrà svolgersi

12 Giugno, 2017 | scritto da alessia paradiso
Trani – Quest’anno la “Settimana Medievale” non potrà svolgersi
Cultura
1

Una lettera del presidente del Associazione Culturale Trani Tradizioni, Giuseppe Forni.
Gentili Amici Sostenitori,
è con estremo rammarico che Vi comunichiamo l’impossibilità di realizzare, dopo 12 anni, “La Settimana Medioevale”edizione 2017, rievocazione storica che si è arricchitanegli anni e che ha affascinato migliaia di appassionati, facendo crescere in loro l’orgoglio e lo spirito di appartenenza a questa Città e nello stesso tempo, diventare un appuntamento atteso dell’Estate Tranese.Teniamo a precisare che questa decisione non è dipesa dalla nostra associazione, che aveva cominciato il percorso burocratico ele pratiche autorizzative già dal lontano ottobre 2016. Difatti la suddetta associazione aveva comunicato le date il 27/09/2016 di cui la dirigente al ramo risponde con una nota prot. N°41142 del 02/11/2016 di tale lettera tenore;“Si ritiene doveroso precisare che tutto ciò che compete a questo ente alla predetta manifestazione si fa riserva di concedere i relativi nulla osta solo dopo aver verificato che le attività che si prevede di realizzare al di fuori del Castello siano compatibili con la programmazione di eventi promossi dal comune”. Ad oggi non è arrivata nessuna comunicazione di autorizzazione. Una manifestazione del genere ha bisogno di molti mesi di preparazione con il coinvolgimento di diversi organi quali sovrintendenza, forze dell’ordine, service, artisti, attori ecc.Prendiamo atto che probabilmente all’Amministrazione Comunale di Trani non interessa più una manifestazione dal contenuto storico-culturale,eventogratuito per la popolazione, che riesce a raccogliere l’interesse di migliaia di persone, preferendone altre, alle quali auguriamo il nostro stesso consenso di pubblico, anche se difficilmente eguagliabile. Noi,da parte nostra, viste le incertezze, le titubanze e le mancate conferme dell’Amministrazione Comunale,siamo costrettia spostare l’evento destinato a Trani su altre città.Comunque siamo orgogliosi che da anni portiamoil nome di Trani nelle altre città, dove la nostra professionalità è altamente riconosciuta, evitando così di disperdere un patrimonio di consensi accumulati in anni di duro lavoro, dando ai nostri ragazzi un ulteriore stimolo di crescita. La riuscita della manifestazione che si è tenuta ad Andria il22 e 23 aprile scorso, con la convinta partecipazione delle Associazioni locali e l’entusiasmo del pubblico ci danno la conferma del buon lavoro svolto in questi 12 anni , come anche le richieste di partecipazione ai cortei storici di Bari (S.Nicola) , Gravina, Modugno, ecc. . Il tutto ci fa ben sperare in un percorso di ulteriore crescita per la nostra associazione.Siamofieri del nostro passato, orgogliosi di aver contribuito alla promozione delle aziende che ci hanno sostenuto, e dei cittadini con l’auspicio di un ravvedimento nei prossimi anni da parte dell’Amministrazione Comunale di Trani, affinché riprenda quel solidale rapporto tra la nostra Associazione , il suo territorio di origine nonché il suo tessuto economico.
Nella certezza che questo è solo un arrivederci e non un addio, rinnoviamo i ringraziamenti per la fiducia accordataci e Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

One Comment

  1. Vito says:

    Volevamo venire a vedervi a Trani ad agosto ma visto che non c’è potete dirmi se fare qualcosa ad agosto nelle vicinanze di Bari?Grazie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend