breaking news

Trani – Contratto di quartiere II: asilo in stato di abbandono, mancano gli arredi

14 Giugno, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Contratto di quartiere II: asilo in stato di abbandono, mancano gli arredi
Attualità
0

La consegna dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. A garantirlo è l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Trani, Gianni Capone. Stiamo parlando della scuola materna situato accanto al liceo scientifico “V. Vecchi”, nella zona nord della città. Le foto, scattate qualche giorno fa, mostrano il degrado della parte esterna dell’edificio scolastico. Degrado dovuto all’attesa degli arredi urbani che tardano ad arrivare per mancanza di fondi. Di seguito quanto riportato sul cartello di cantiere.

Contratto di Quartiere II. Programma innovativo e sperimentale in ambito urbano. Intervento di realizzazione di una scuola materna. Progetto esecutivo approvato con determina dirigenziale n. 55 del 04/02/2010. Lavori aggiudicati con determina n. 162 del 12/06/2013 importo del progetto a base di gara 892.981,16 euro. Importo aggiudicato 793.869,18 euro. Consegna lavori 05/06/2014. Fine lavori 29/06/2015. Impresa appaltatrice “Ati Cmv Costruzioni srl – Edil Ter srl di Modugno”.Sindaco Luigi Nicola Riserbato.

Dal cartello si evince che la la struttura scolastica doveva essere consegnata a giugno del 2015. Sono trascorsi due anni e mancano ancora gli arredi urbani. Un tempo troppo lungo, sempre se si continua a leggere il cartello di cantiere, rispetto alla consegna dei lavori prevista nel giro di un anno. Dunque, ricapitolando: per costruire la scuola serviva un anno, mentre per arredarla ne sono trascorsi già due di anni. E tutto questo a discapito delle famiglie tranesi e dei loro figli.
Per maggiore chiarezza e dovere di cronaca abbiamo interpellato l’architetto Gianni Capone, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Trani e gli abbiamo chiesto spiegazioni.
“L’asilo in questione rientra nel Contratto di Quartiere, ha detto Capone. La fine dei lavori e la consegna avverranno entro l’anno 2017. Per il funzionamento della struttura servono gli arredi il cui acquisto avverrà attraverso fondi statali del Bando Periferie in cui ci siamo collocati utilmente. Le procedure del Bando Periferie sono in via di svolgimento e nei prossimi mesi col trasferimento delle somme a favore del Comune si potrà procedere alla gara di merito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend