breaking news

Maturità 2017, le tracce della prova di Italiano: Giorgio Caproni, la natura, i robot e la ricostruzione

21 Giugno, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Maturità 2017, le tracce della prova di Italiano: Giorgio Caproni, la natura, i robot e la ricostruzione
Attualità
0

E’ al via la prima prova, quella di italiano, della Maturità 2017. Ecco le tracce: Giorgio Caproni è l’autore per l’analisi del testo. E’ la Lirica “versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l’analisi. Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico.

Tipologia A – Analisi del testo

All’esame di Stato 2017 l’autore scelto per l’analisi del testo è Giorgio Caproni, Versicoli quasi ecologici. Questo il testo da analizzare, pubblicato nella raccolta (uscita postuma) Res Amissa, del 1991.

“Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni (raccolta Res Amissa)
Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.

Tipologia B – Saggio breve o Articolo
Queste le tracce di saggio breve/articolo di giornale all’esame di maturità 2017.

Artistico-Letterario: Idillio e minaccia nei confronti della natura. Oltre a testi di Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli e Eugenio Montale, c’è anche l’Idillio primaverile di Pellizza da Volpedo.
Socio Economico: Nuove tecnologie e lavoro
Storico Politico: “Disastri e ricostruzioni”: si parla della ricostruzione post disastri (siano essi incendi, esondazioni e disastri naturali di vario genere). Da analizzare, tra gli altri, uno scritto di Machiavelli, (da Il Principe, cap XXV), un articolo di Giorgio Boatti da la Repubblica e uno di Alvar Gonzales Palacios da il Sole 24Ore.
Tecnico Scientifico: Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro

Tipologia C – Tema di argomento storico
Alla maturità 2017, il tema di italiano per la traccia storica è un invito alla riflessione sull’Italia del dopoguerra e gli anni del ‘boom economico’, anni ‘50 e ‘60, quelli del cosiddetto miracolo italiano.

Tipologia D – Tema di ordine generale
Per il tema di ordine generale, alla maturità 2017 gli studenti si sono confrontati con il tema Progresso materiale e progresso morale e civile, un articolo di Edoardo Boncinelli pubblicato sul Corriere della Sera il 7 agosto 2016 in cui l’autore sosteneva che ‘Per migliorarci serve una mutazione‘.

Mezzo milione di studenti affronta tra poco la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi. Quest’anno sono 12.691 le commissioni per 25.256 classi coinvolte. 505.686 i candidati iscritti all’esame (489.168 interni e 16.518 esterni).

Come ormai accade da alcuni anni, l’invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico: ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole.
Gli appuntamenti: Dopo il tema di italiano di oggi, i ragazzi dovranno tornare tra i banchi anche domani, 22 giugno, per il secondo scritto. Lunedì 26 giugno, dopo un week end per tirare il fiato, si cimenteranno con il famigerato quizzone. Quarta prova scritta, per gli indirizzi in cui è prevista, il 27; mentre per le scuole sedi di seggio elettorale la terza e quarta prova scritta si svolgeranno il 27 e il 28.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend