breaking news

Suoni della Murgia nel Parco – Prossimi appuntamenti

21 Giugno, 2017 | scritto da Redazione
Suoni della Murgia nel Parco – Prossimi appuntamenti
Attualità
0

Dopo il successo dei primi appuntamenti della IV Edizione di Suoni della Murgia nel Parco, il Festival del Parco dell’Alta Murgia prosegue il ricco programma di eventi con tanta buona musica e i percorsi nella natura con Le Guide del Parco. Sabato 24 giugno il Concerto alla sera “La Notte delle Chitarre” con Vito Nicola Paradiso, Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe. Si inizia alle ore 20.30 a Ruvo di Puglia (Ba) Atrio Officina del Piano per il Parco. Mentre domenica 25 giugno il Festival si sposta a Gravina in Puglia (Ba) località Capotenda per il Concerto alla Sera con inizio alle ore 21.00 di BANDA ADRIATICA.
Inoltre, legati ai concerti in programma sono previsti diversi percorsi per trekkers e semplici amanti della natura. Le Guide del Parco accompagnano i partecipanti nelle aree più belle e di particolar pregio dell’Alta Murgia prima di raggiungere i luoghi degli eventi. I percorsi presentano tre livelli di difficoltà: esperti, media e semplice per venire incontro a tutte le esigenze.
Il primo di questi appuntamenti è per domenica 25 giugno in Località Capotenda a Gravina in Puglia con il Percorso all’imbrunire … verso il concerto del gruppo La banda Adriatica”.
Ogni altra informazione sul sito: www.suonidellamurgia.net
Intanto il Direttore Artistico Luigi Bolognese traccia un primo positivo bilancio e anticipa i prossimi eventi. “La rassegna Suoni del Parco nella Murgia, si è sempre contraddistinta per i “contrasti artistici” con l’alternanza di generi e situazioni musicali molto diversi. In effetti anche i primi due appuntamenti sono stati caratterizzati da questi contrasti. Siamo passati dalle melodie irlandesi del trio di Michel Balatti magicamente  integrate con la Masseria Torre Di Nebbia dove, complice un tramonto murgiano mozzafiato, si è creata una perfetta intimità tra gli artisti e il pubblico. Coccolati dalla musica suonata con grande tecnica e gusto da  Michel Balatti flutes and Whistles, Michael Bryan guitar e Fabio Biale piano e bodhran questi autentici, straordinari interpreti ci hanno accompagnato in un viaggio nell’universo della musica irish ricco di emozioni e sensazioni.

Il giorno dopo, domenica 11 giugno, abbiamo decisamente cambiato registro e presso Tenuta Tannoja alla fine di una giornata dedicata alla seconda edizione della cicloturistica Sassi di Matera – Castel del Monte, si è tenuto in serata il concerto dell’ Orchestra popolare Notte della Taranta che ha inserito Suoni della Murgia nel Parco nel suo Taranta Tour 2017. Sullo sfondo di Castel del Monte l’ Orchestra si è esibita in una carrellata di brani tradizionali del Salento trascinando tutto il pubblico e facendolo ballare per oltre due ore di musica. La sorpresa serale ci è stata regalata dalla incursione di Maria Moramarco ricercatrice, voce e fondatrice del gruppo Uaragniaun, la signora della Murgia come la ebbe a definire un nostro caro e indimenticato amico Fabio Perinei accompagnata da Silvio Teot e da Luigi Bolognese. Il repertorio del Salento così ha incontrato quello della Murgia in uno spettacolo unico e indimenticabile.  Il direttore artistico dell’ Orchestra Daniele Durante ha presentato Maria Moramarco come la più bella voce del sud, uno splendido riconoscimento a chi ha dedicato una vita alla ricerca e alla riproposizione del repertorio dell’Alta Murgia. Mi piace ricordare il commento che abbiamo ricevuto su Facebook : “ Melpignano a Castel del Monte, grande serata, peccato per chi non ha partecipato, gran connubio ed energia, Suoni della Murgia, l’eco del riscatto di una terra considerata brulla per tanti anni, abbiamo danzato nel ricordo del duro lavoro dei nostri padri pastori, la murgia è finalmente bella”.
Per ogni informazione suggerisco di visitare il nostro sito WEB: www.suonidellamurgia.net
L’ingresso ai Concerti è gratuito.

Sabato 24 giugno – “La Notte delle Chitarre”
Concerto a Ruvo di Puglia (Ba) Officina Atrio del Piano per il Parco ore 20.30

Domenica 25 giugno
– BANDA ADRIATICA
Gravina in Puglia (Ba) località Capotenda Concerto ore 21.00

Domenica 25 giugno – Percorso all’imbrunire … verso il concerto del gruppo La banda Adriatica” Località Capotenda a Gravina in Puglia

PERCORSO GRAVINA
Percorso lungo il costone La Gravina – Sabato 25 giugno 2017
Il percorso si svolge lungo il costone La Gravina a Gravina in Puglia, passando per l’area archeologica fino a raggiungere la zona di Capotenda dove si svolgerà il concerto. Il percorso prevede le seguenti tappe:
RADUNO ore 19
PARTENZA PERCORSO ore 19.30 da via Fontana la Stella
Santa Maria degli Angeli (cripta bizantina del XIII sec. d. C.)
Bastione “medievale” (cinquecentesco)
Ponte acquedotto (sei-settecentesco) e le 2 fundène de foure
Chiesa e pianoro della Madonna della Stella (XIII sec. d.C.)
Necropoli del Padreterno (scavi dal IX al III sec. a.C.)
Chiesa cripta della deesis o Padreterno (periodo bizantino). Nei pressi: la tomba del guerriero.
Cave antiche e tombe a camera

ARRIVO A CAPOTENDA ore 20.30. Inizio concerto ore 21.00.
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO :
Prenotarsi entro le ore 12.00 del giorno precedente contattando il numero 3933311776 oppure 
Essere puntuali agli appuntamenti nei punti di raduno

NOTE
Rispetta la natura. Lascia i luoghi dei concerti come li hai trovati al tuo arrivo.
Verifica sempre che i programmi dei concerti e delle escursioni siano confermati e non abbiano subito sostanziali cambiamenti chiamando i numeri di telefono dedicati oppure consultando il sito web di Suoni della Murgia e la pagina Facebook.
Ricorda che l’ organizzazione può modificare luoghi e orari dei concerti per cause di forza maggiore.
Indossa abbigliamento adeguato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend