breaking news

Trani – Auser: l’orto sociale di villa Guastamacchia

29 Giugno, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Auser: l’orto sociale di villa Guastamacchia
Attualità
0

Un nuovo progetto verrà avviato nel Centro Polivalente di Villa Guastamacchia.
Un Orto sociale che nasce anche grazie ad una donazione ricevuta da una famiglia tranese e da un notevole sforzo economico da parte dell’auser. Come funzionerà?
Molto semplice. E’stato pubblicato il bando con allegata la domanda di partecipazione che gli interessati dovranno compilare e consegnare al Centro. Successivamente verrà stilata la graduatoria degli aventi diritto e verranno fatte le assegnazioni dei lotti tramite sorteggio. I lotti, ognuno di circa trenta metri quadrati, verranno concessi in comodato d’uso gratuito per un anno, rinnovabile automaticamente. Quindi l’unico costo che dovrà sopportare il gestore del terreno è quello dell’acqua che verrà fornita tramite rubinetto con contatore e dei propri attrezzi che verranno custoditi in apposito deposito.

Per tutti i dettagli è possibile consultare il regolamento su FB – Auser Trani o presso il Centro Guastamacchia o in Auser Via Barisano, 28.
Per info – 0883 582221 – 366 3639682 – ausertrani@libero.it

IL BANDO DI ASSEGNAZIONE

Oggetto: Assegnazione in comodato gratuito temporaneo a privati di n. 16 lotti dell’Orto Sociale denominato “L’Orto di Franco e Domenico” ubicato in Trani presso il Centro comunale polivalente “Villa Guastamacchia”.

L’Auser Volontariato Trani soggetto gestore, in cooprogettazione con il Comune, del centro polivalente “Villa Guastamacchia” in Trani, ha proceduto alla realizzazione di un Orto Sociale sul terreno del predetto Centro, suddiviso in n. 16 lotti provvisti degli allacciamenti per irrigazione.
Tali lotti saranno assegnati in comodato gratuito per un anno, a partire dalla data di consegna, a cittadini Tranesi che desiderano coltivare l’orto per esigenze personali e familiari.
Potranno farne richiesta tutti i cittadini che alla data del presente bando hanno la residenza presso il Comune di Trani, attraverso l’invio dell’allegata domanda, corredata di copia di un documento di riconoscimento, entro e non oltre il 28 luglio c.a. attraverso la seguente modalità:
– A mezzo di consegna a mano della domanda di partecipazione sottoscritta e completa del documento di riconoscimento del sottoscrittore, presso il Centro Comunale Polivalente “Villa Guastamacchia” in Trani alla Via A.M. Di Francia, nei giorni L / V dalle ore 9,30 alle ore 12,00; la consegna dovrà essere effettuata entro e non oltre il termine di scadenza del presente bando.
N.B. La domanda di assegnazione dovrà essere presenta per un solo lotto, non saranno prese in considerazione le richieste relative a più lotti in capo alla stessa persona.
In caso di un numero di domande inferiore o pari a 16, si procederà in seduta pubblica al sorteggio per l’assegnazione dei singoli lotti. In caso di un numero domande superiore a 16, si procederà all’individuazione dei 16 assegnatari attraverso la stesura di una graduatoria con i seguenti punteggi:
Socio Auser o Iscritto al Centro Comunale “Villa Gustamacchia” – 5 punti
Età da 50 a 60 anni – 5 punti
Età da 61 a 65 anni – 10 punti
Età da 66 a 70 anni – 15 punti
Età da 71 a 76 anni – 20 punti
Da 76 anni in poi – 25 punti
Per ogni Famigliare convivente con handicap riconosciuto – 5 punti

In caso di parità di punteggio tra due o più richiedenti, sarà data priorità a quello con la maggiore età; se persiste la parità si procederà al sorteggio. L’attribuzione del punteggio sarà effettuato dal Presidente dell’Auser Volontariato Trani, coadiuvato da due membri del Direttivo dell’Associazione. L’avviso con la graduatoria, data ed ora del sorteggio per l’assegnazione, sarà affissa sul cancello e portone d’ingresso del Centro “Villa Guastamacchia” per 7 giorni consecutivi e pubblicizzato sui siti cittadini.
Al termine del sorteggio pubblico, si procederà all’assegnazione dei singoli lotti attraverso la consegna brevi manu della lettera ufficiale di affidamento, dove sarà specificato che:
1) in caso di non utilizzo del predetto lotto, l’assegnazione sarà revocata;
2) in caso di attività ritenuta molesta o dannosa nei confronti degli altri assegnatari dei lotti, l’assegnazione sarà revocata;
3) che le spese per l’irrigazione del lotto sono a completo carico dell’assegnatario, previo lettura del contatore presente nell’orto;
4) che il lotto potrà essere curato unicamente dall’assegnatario, anche previo aiuto di terze persone di cui sarà obbligatorio comunicare le generalità all’Auser Volontariato Trani;
5) che nell’orto sociale non potranno essere coltivate piante illegali e/o che potranno nuocere alla salute di persone e/o animali;
6) che durante la cura dell’orto non potranno essere utilizzati in nessun caso concimi di origine chimica;
7) che l’assegnazione del lotto ha la durata di un anno, a partire dalla ricezione delle lettera;
8) che l’Auser Volontariato Trani non è responsabile in caso di furto e/o danneggiamenti degli attrezzi agricoli lascati in dimora e/o incustoditi presso l’Orto;
9) che l’Auser Volontariato Trani non è responsabile per infortunio o altro di quanti coltivano o frequentano l’Orto Sociale.

Per informazioni sul presente Bando: Referente dell’Orto Sociale Corraro Antonio Tel. 0883 582221 Cell 366 3639682
E-mail: ausertrani@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend