breaking news

Trani – Fuori Museo: Concerto Dodi Battaglia rinviato al 3 settembre

17 Luglio, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Fuori Museo: Concerto Dodi Battaglia rinviato al 3 settembre
Attualità
0

“Rinviato al 3 settembre per motivi tecnici, sempre in piazza Duomo, il concerto di Dodi Battaglia”.
Questa la comunicazione giunta in mattinata dall’Organizzazione “Musica, parole e tempo libero”.
Confermate invece tutte le altre date che animeranno una delle piazza più belle d’Italia dal prossimo 29 luglio. Cinque grandi concerti nel segno della grande musica d’autore.
Ad aprire la rassegna di eventi il 29 luglio sarà il mastro concertatore della Notte della Taranta 2017, nonché grande musicista, dallo stile inconfondibile: Raphael Gualazzi con il suo Love Life Peace Tour, sold out in tutte le date e che, per Trani, promette una tappa all’insegna del divertimento e del grande spettacolo.
Il 12 agosto Brunori Sas, con il suo A casa tutto bene Tour, si esibirà per il pubblico più giovane, con i suoi brani, quotidiani appuntamenti radiofonici e continue rivelazioni.
Sempre ad agosto, saranno protagonisti del palco di Fuori Museo, il 19 agosto Francesco Renga con il suo emozionante Scriverò il tuo nome Tour ed il 29 agosto la combattente, la voce d’Italia, una donna forte, fragile, un vero vortice, Fiorella Mannoia che farà tappa a Trani con il suo Combattente il Tour. 
Il 3 settembre chiude la rassegna targata Fondazione S.E.C.A. Dodi Battaglia con un appuntamento imperdibile, occasione per ripercorrere trent’anni della musica italiana attraverso una carrellata di successi noti a più generazioni.

Ma non è tutto. Fuori Museo nasce, è vero, come occasione di incontro per respirare, guardare ed ascoltare la bellezza su una piazza mozzafiato, ma porta avanti una mission che fa da fil rouge e dà il vero senso ad ogni attività: promuovere un vero e proprio gioiello, il Polo Museale di Trani gestito dalla Fondazione S.E.C.A, contenitore di imperdibili collezioni artistiche.
Dunque, acquistando uno o più biglietti dei concerti in programma, sarà possibile, entro la settimana successiva al concerto, visitare il Polo Museale al costo ridotto di € 2,00.
Cosa sarà possibile vedere? Il Tesoro capitolare e lapideo del Museo Diocesano, un’esposizione importante che conserva arredi sacri, messali, resti della Basilica Cattedrale e stemmi nobiliari. Tra le altre, la punta di diamante, l’inestimabile Altarolo Eburneo del XIV secolo che, come vuole la tradizione, fu donato da Carlo I d’Angiò alla Diocesi.
Ancora, sarà possibile visitare la ricca collezione archeologica. Circa cinquemilacinquecento pezzi rinvenuti da scavi limitrofi ed inerenti la Magna Grecia, collezione donate dale famiglie Lillo – Rapisardi e oggetto di laboratori didattici e studi socio – antropologici.
Sempre all’interno del Polo Museale di Trani, sito in piazza Duomo, sarà possibile visitare una delle più prestigiose, qualitativamente e numericamente, collezioni della storia della scrittura meccanica: il Museo della macchina per scrivere. Circa cinquecento pezzi. Un percorso affascinante, magico, che parte dal 1873 fino a giungere ai giorni nostri.
Il giro del mondo che parte dagli Stati Uniti, per giungere in Asia ed in Europa, fino alla gloriosa storia Olivetti, motivo di orgoglio del made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend