breaking news

Andria – Le nostre eccellenze rapite, Montaruli: “Sciscioli dal Comune di Corato ad Ercolano”

19 Luglio, 2017 | scritto da rosarutigliano
Andria – Le nostre eccellenze rapite, Montaruli: “Sciscioli dal Comune di Corato ad Ercolano”
Attualità
0

Sempre più frequentemente si discute dell’aumento di giovani che cercano altrove, lontano dalle proprie città, dalla propria terra, opportunità di inserimento lavorativo ma anche sociale. In questa categoria di persone le distinzioni non sono poche. Alcuni scappano in cerca di esperienze, di emozioni e di un diverso stile di vita; sperimentano diverse forme di attività lavorativa, quasi sempre precaria ed indefinita, disponibili ad accettare “quasi” tutto. La maggior parte di essi tornano nelle proprie città al termine dell’esperienza che non lascia loro quasi nulla di positivo anzi, spesso, accresce lo stato di disagio che provano nel tornare a vivere in quel luogo che avevano lasciato. Altra distinzione va fatta per coloro che decidono di propria, spontanea iniziativa, di cercare altri luoghi, possibilmente all’estero ma anche nel territorio italiano, ove perfezionare percorsi di studio ed acquisire esperienze in ambienti diversificati e multiculturali. La maggior parte di essi, se non tutti, difficilmente tornano nei loro luoghi di origine trovando collocazione stabile e soddisfacente nei nuovi territori.

In verità ci sarebbero tante altre distinzioni da analizzare ma non voglio annoiarvi e passo direttamente ad un’altra fattispecie: quella delle eccellenze che spesso incontrano enormi difficoltà di vedersi riconosciute doti e meriti ma invece di scappar via vengono “rapite” non appena (per i rapitori) se ne presenti l’opportunità. Faccio questo riferimento per ricordare con piacere, con enorme ed immenso piacere una di queste professionalità che tanto, tantissimo ha dato, in termini di apporto tecnico-professionale ma anche umano a questa nostra realtà: l’avvocato dott. Pippo Sciscioli, esperto in materia di commercio e di legislazione amministrativa. Chi come me ha avuto la fortuna di conoscere e di stringere sincera amicizia con Pippo, conosciuto durante la sua permanenza di tantissimi anni al comune di Corato in qualità di Funzionario responsabile, con posizione organizzativa, del Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive non può fare a meno di ricordare quanto il dott. Sciscioli abbia lasciato di buono dietro di sé. Esperto riconosciuto anche per le sue elaborazioni interpretative su quotidiani e riviste specializzate a livello nazionale ma anche per tantissimi altri incarichi espletati nelle massime istituzioni. Pippo Sciscioli è stato colui al quale far riferimento per un confronto tecnico, per un’analisi approfondita o anche solo per un buon consiglio. Sono tanti, tantissimi gli impiegati comunali e dirigenti di S.U.A.P. – Sportelli Unici per le Attività Produttive che quotidianamente interloquivano, in questo territorio, con il dott. Sciscioli, sempre disponibile, preciso, mai vago né mai superficiale.

Le mie lunghe, lunghissime telefonate e confronti sui tantissimi temi introdotti dalle normative locali, regionali, nazionali e comunitarie potrebbero occupare interi capitoli del prezioso libro dei ricordi così come sono tante le “passioni” che mi accomunano all’amico Pippo, a cominciare da quella per la scrittura quindi il giornalismo.
Oggi il dott. Pippo Sciscioli è dirigente dello S.U.A.P. nel comune di Ercolano. Una realtà molto ben organizzata, amministrata egregiamente e con diligenza. In quel comune Pippo Sciscioli ci è arrivato per merito; per aver superato un concorso pubblico e soprattutto per essere stato “scelto” per meriti da parte di amministratori che pure avrebbero avuto facoltà di fare altre scelte, magari più “vicine” a se stessi, potendo addirittura anche ignorare il puro aspetto meritorio. Invece no, quegli Amministratori il nostro Pippo se lo sono preso di forza ed oggi gli hanno pure affidato altri Settori fondamentali per il buon andamento amministrativo, a cominciare dai Servizi Sociali e Demografici.

Non oserei mai affermare che il dott. Sciscioli nella sua Corato e nel suo territorio non abbia ottenuto i giusti meriti, anzi i sindaci che si sono avvicendati, a cominciare da Gino Perrone e l’attuale Massimo Mazzilli lo hanno sempre valorizzato al massimo e lo hanno sempre guardato quale faro la cui luce era immancabile ed insostituibile ma forse, nelle altre città del territorio Bari e Bat, all’interno di un complesso sistema regionale ove le professionalità urgono come bene primario e spesso se ne avverte fortissima carenza o insufficienza, Pippo Sciscioli, nella sua amata terra un posto di primissimo piano, nelle massime istituzioni, lo avrebbe sicuramente meritato.
Io personalmente continuo e continuerò a telefonare ed a parlare con il mio amico Pippo ma sinceramente avrei voluto anche avere la possibilità di andarlo a trovare nel suo ufficio più prestigioso in una delle tante, vicine nostre città o forse in istituzioni di livello ben superiore, qui, da queste parti. Il tempo è galantuomo e soddisferà questo mio desiderio.

Savino Montaruli, Presidente UNIBAT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend