breaking news

Video – Documentario su “Andria antica” al Club Forza Silvio “Annunziata”

21 Luglio, 2017 | scritto da Alessandro Liso

Il Club Forza Silvio “Annunziata” ubicato in via Annunziata, 54 si trasforma in una vera sala cinematografica. Si è svolta infatti venerdì 14 luglio alle ore 19 la serata dedicata alla proiezione su maxischermo di due puntate della serie “Andria antica”.
La rubrica, a cura del prof. Riccardo Suriano, appassionato di storia locale, ha permesso di far conoscere le bellezze note e poco note della città di Andria, con uno sguardo particolare al patrimonio storico-culturale ed archeologico della città federiciana.
Il primo documentario proiettato ha trattato la storia del 1°Vicolo San Bartolomeo, definito dai locali “la via di Andria più piccola del mondo”, mentre il secondo intitolato “Dalla stalla alle stelle” ha toccato il tema del restauro di un antico locale sotterraneo presente nel centro storico andriese.
L’evento ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso interessato soprattutto alla storia e alle radici della propria città. Al termine delle proiezioni si è tenuto un breve dibattito in cui il prof. Suriano ha enunciato il proprio percorso conoscitivo della città e i suoi progetti futuri.
Il prossimo evento in programma è la “Festa dell’Estate 2017” organizzato dal CO.ADO.(Comitato cittadino adozione del 1°Vicolo San Bartolomeo), di cui Suriano è promotore, e dalla Comunità dei Braccianti – Sez.don Riccardo Zingaro. L’iniziativa sarà suddivisa in 4 serate all’insegna del divertimento e della cultura locale. Di seguito il programma:

– Domenica 30 Luglio 2017 – ore 10-12: “Puliamo il 1°Vicolo San Bartolomeo” 4^edizione (Raduno in Piazza Casalino)
– Giovedì 3 Agosto 2017 – ore 20: “Pizza in Piazza Duomo”
– Sabato 5 Agosto 2017 – ore 19,30-21: Proiezione su maxischermo di “Andria Antica: scoperte e misteri” (Bellissime immagini del borgo antico di Andria in Via Calderisi,29 zona San Nicola)
– Domenica 6 Agosto 2017 – ore 18-20: “A spasso nel borgo antico di Andria in bicicletta e, chi vuole, con la macchina fotografica” (Mèta: Andria medioevale-sotterranea).
Le serate sono gratuite e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend