breaking news

Vacanze in Puglia: le località più belle e le migliori spiagge 2017

1 Agosto, 2017 | scritto da Redazione
Vacanze in Puglia: le località più belle e le migliori spiagge 2017
Turismo
0

Puglia? La regione preferita dagli italiani che questa estate si concederanno una vacanza. Secondo le stime del Codacons, infatti, il 19% delle famiglie dello Stivale affronterà le vacanze estive con un unico obiettivo in mente: andare a godersi la tintarella e il suo splendido mare. Ma gli italiani non saranno certo gli unici a partire in estate con questo obiettivo: sono anche tantissimi gli stranieri che amano l’Italia e la Puglia, e che approfitteranno delle vacanze per farci una capatina. Basti ad esempio pensare che anche la first daughter Ivanka Trump visiterà la Puglia questa estate. Voi potreste dunque seguire il suo esempio.

Come arrivare in Puglia?

Arrivare in Puglia non è ovviamente complesso, dato che sono due le autostrade che consentono di arrivare presso le meraviglie del Tacco dello Stivale. Parliamo, nello specifico, della A14 che collega Bologna a Taranto, e della A16, che invece collega Napoli a Canosa di Puglia. Per essere certi di seguire il percorso migliore il consiglio è di dotarsi di un buon navigatore satellitare, ad esempio le soluzioni proposte da Coyote consentono di individuare sul momento eventuali rallentamenti dovuti al traffico, tratte di percorso interrotte o in genere altre problematiche dovute ad esempio alla visibilità ridotta, o alle condizioni non sicure del manto stradale. Se invece preferite raggiungerla in treno, le stazioni da prendere in considerazione sono Bari e Foggia, ma anche Cervaro, Brindisi e Taranto. In aereo, invece, si arriva comodamente a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

Località da visitare in Puglia: la top 5

Una volta arrivati in Puglia, dovrete aver chiaro il vostro itinerario. Per questo, noi vi consigliamo di non perdervi la nostra top 5 delle località da visitare in regione: nello specifico Alberobello, Ostuni, Lecce, Vieste e Grotte di Castellana. Alberobello è un must per via della presenza dei famosissimi Trulli, ma la roccia calcarea è grande protagonista anche a Ostuni, in provincia di Brindisi. A seguire troviamo Lecce, caratterizzata dalla sua splendida architettura barocca (che le è valsa l’etichetta di “Firenze del Meridione”) e Vieste, una piccola cittadina che sorge proprio sulla Punta del Gargano. Infine, le Grotte di Castellana: un luogo reso magico dalla presenza di tantissime stalattiti.

Le spiagge da visitare in Puglia: la top 5

Quando si parla di classifiche e di Puglia, impossibile non citare le migliori 5 spiagge del Tacco d’Italia. A partire dalla famosissima Punta Prosciutto nel Salento, che ogni anno vanta un afflusso turistico da record. La seconda posizione è invece occupata dalle Isole Tremiti nel Gargano, che vantano alcuni dei litorali più affascinanti dello Stivale. A seguire ecco Lama Monachile a Polignano a Mare, ideale se la vostra meta sono i dintorni di Bari, e la bellissima Torre dell’Orso a Lecce. Infine, la frequentatissima Rivabella a Gallipoli, che vanta anche una profumatissima pineta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend