breaking news

Trinitapoli – “Viandante”: un modo nuovo di fare turismo enogastronomico

5 agosto, 2017 | scritto da Redazione
Trinitapoli – “Viandante”: un modo nuovo di fare turismo enogastronomico
Eventi
0

Dall’incontro di due importanti realtà del territorio “in fermento” nasce Viandante: un progetto a quattro mani tra il Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo e l’associazione culturale StandingOvation di Gerardo Russo in collaborazione con Areagrafica47. A Trinitapoli, l’antica Salpi, con il patrocinio del Comune di Trinitapoli, il 9 agosto, andrà in scena un racconto, la narrazione di un percorso tra eccellenze che si dipanerà tra Piazza Umberto I, Piazza Parlamento e Piazzetta Santo Stefano.

Un’atmosfera da Fandango, il film, con tanto di lucine sospese. Un salto nel passato, nella tradizione delle feste di paese, nell’intimo portato folk della nostra cultura, delle nostre città, quelle dove ancora si vive a dimensione uomo, quelle in cui la globalizzazione non ha distrutto le radici. Noi, viandanti, capaci ancora di abbracciarci e ballare in una sorta di rito collettivo di buon vivere, capaci di degustare piano cibo sano e consapevole, di stringerci in allegria. Adulti e piccini assieme, nella consapevolezza che la bellezza e la straordinarietà della nostra Puglia, così osannata altrove, per noi è la normalità, nella certezza che siamo fortunati e fieri del nostro DNA culturale.

Tradizioni, sapori, arte e culture di Puglia che nell’idea del direttore artistico Gerardo Russo sono il nostro migliore biglietto da visita. Così c’è lo street food più autentico che abbraccia la Puglia dal mare alla terra, dal Gargano alla Valle d’Itria: dai panzerotti in versione gourmet alla bombetta, dal capocollo di Martina Franca al panino “di mare”, dalla frittura di paranza alle prelibatezze del Beer point, firmato Birrificio Decimoprimo. Un clima di festa assoluto in cui il viandante che ha “sete di esperienza” assapora cibo, luci, colori, profumi, palpiti, in una parola VITA!

Il progetto tiene conto dell’importanza degli appuntamenti enogastronomici nella crescita culturale, turistica ed economica dei territori e, in particolare, di quelli come il nostro, pregni di storia e tradizione. Terra la nostra, in cui è forte il ruolo di prodotti agroalimentari tipici e inimitabili, riconosciuti anche a livello europeo attraverso marchi di qualità, sinonimo di vivere sano e sicuro. C’è nell’idea degli organizzatori la volontà di inglobare cittadine svincolate dai percorsi classici del turismo, come Trinitapoli, dimostrando che sono anch’esse scrigno di sapori e saperi irripetibili e contribuiscono a creare quel patrimonio immateriale che fa grande la nostra Puglia. È il culinary tourism, un segmento del turismo globale che si è sviluppato nel corso di questi ultimi due decenni. Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di “mettersi in viaggio” che sta conquistando un numero sempre crescente di persone alla ricerca di sapori e tradizioni autentiche.

INFO e PRENOTAZIONE LABORATORI: 3286252197 o e-mail all’indirizzo info.birrificiodecimoprimo@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *