breaking news

VIDEO. BISCEGLIE – Da Sagina in Cattedrale su un carro trainato dai buoi

8 Agosto, 2017 | scritto da Antonella Loprieno

Le reliquie dei santi patroni di Bisceglie, Mauro vescovo, Sergio e Pantaleone, su un carro trainate da buoi sono state portate in città partendo dalla chiesetta di Sagina. Nell’antico casale ristrutturato dall’amministrazione comunale, furono ritrovate nel 1167 le ossa dei tre martiri. Solo molti anni dopo, nel 1708, venne costruita l’odierna chiesetta dedicata ai tre Santi. Tanti fedeli che A PIEDI hanno accompagnare le reliquie in processione. Tra loro anche il sindaco, Francesco Spina il vicesindaco, Vittorio Fata e le autorità religiose guidate da don Franco Lorusso, vicario episcopale.
Tappa presso la chiesa di San Silvestro in città, poi la processione è giunta in piazza Margherita per la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento e Presidente della Caritas Italiana. Al termine l’urna è tornata in Cattedrale.
“Festeggiamo 1900 anni dal martirio dei tre santi e 850 anni dal ritrovamento delle loro reliquie”, ha detto il dott Tommaso Fontana, presidente del comitato feste patronali.
“Quest’anno è stato indetto un Giubileo per festeggiare le due ricorrenze, ha detto, invece, il sindaco Francesco Spina.
Un ringraziamento commosso, il primo cittadino, lo ha dedicato a sua eccellenza mons. Pichierri che per tanti anni ha guidato la diocesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend