breaking news

Trani – Auser: a settembre parte la formazione degli assegnatari dei lotti dell’orto sociale

17 Agosto, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Auser: a settembre parte la formazione degli assegnatari dei lotti dell’orto sociale
Attualità
0

Il 29 luglio scorso sono scaduti i termini del Bando promosso dall’Auser Volontariato Trani per l’assegnazione dei lotti dell’orto sociale, ubicato nel terreno del Centro Polivalente “Villa Gustamacchia” a Trani.

L’orto sociale, iniziativa molto diffusa al centro-nord della nostra penisola, dove cittadini hanno in assegnazioni piccoli lotti di terreni per coltivare ortaggi ed altro, sia per uso personale che per scambi di prodotti con gli assegnatari di altri lotti, nasce grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale in co-progettazione con Auser Volontariato e dalla donazione in denaro da parte di un privato, una persona non residente a Trani ma legata alla Città da legami affettivi famigliari.
Numerose le domande pervenute, a cui sarà data risposta positiva con l’affidamento del relativo lotto, la cui individuazione avverrà tramite sorteggio.

Poiché l’orto sociale non esaurisce il suo obiettivo “sul campo”, ma vuole essere strumento di divulgazione ed informazione su uno stile di vita più sostenibile, l’Auser Volontariato Trani ha ottenuto dal Centro Servizi Volontariato – San Nicola – l’approvazione di un progetto al fine di organizzare un apposito momento formativo sull’argomento.

Pertanto, presso il Centro “Villa Gustamacchia” si svolgerà un Corso di formazione con inizio il 1 settembre prossimo. Obiettivo: formare i futuri assegnatari dei lotti su argomenti inerenti la coltivazione e la gestione dell’orto sociale.

Calendario:
Venerdì primo settembre appuntamento dalle 16,00 alle 19,00
Sabato 2 – 9 – 16 – 23 – 30 settembre appuntamento nella mattinata
Martedi 5 – 12 – 19 – settembre appuntamento nel pomeriggio.

Poiché l’Auser Volontariato Trani, attraverso la creazione di tale orto, auspica una diffusione nel territorio cittadino di progetti simili, intende aprire le iscrizioni al corso di formazione a chiunque ne abbia interesse.

Per adesioni ed informazioni:
tel. 0883 582221
cell 366 3639682
email ausertrani@libero.it;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend