breaking news

Il lavoro sul web: tutte le opportunità di Internet

19 Settembre, 2017 | scritto da Redazione
Il lavoro sul web: tutte le opportunità di Internet
Lavoro
0

La vita in Italia ai tempi di Internet? Una vita ricca di opportunità, che non è detto debbano rimanere legate al divertimento, alle chat sui social e allo shopping online. La rete, infatti, ci consente l’accesso ad un universo che ha di fatto rivoluzionato il mondo del lavoro: non solo per quanto concerne le nuove professioni nate di pari passo con il digitale, ma anche per via del fatto che cercare un’occupazione sul web è un ottimo modo per trovare tantissime opportunità professionali.

Internet: in che modo facilita la ricerca del lavoro?

Oggi la rete ospita tantissimi siti web che fungono da mediatori del mercato del lavoro, proponendo svariati annunci professionali e consentendo a chi cerca un’occupazione di navigare fra queste pagine in modo svelto e intelligente: il tutto per merito di motori di ricerca appositi, e per via del fatto che possono essere attivati dei filtri che consentono agli utenti di trovare solo gli annunci adeguati alle proprie competenze, ai propri desideri e alla zona presso la quale si vorrebbe lavorare, sia essa nella propria città o in un’altra regione. Ad esempio, il sito Jobrapido.com raccoglie annunci di lavoro nazionali ed è uno dei più gettonati e utilizzati, in quanto racchiude ognuna delle caratteristiche elencate in precedenza. Inoltre, le stesse aziende hanno capito l’importanza del recruiting digitale: una missione che viene svolta non solo tramite questi portali, ma anche tramite gli stessi siti web aziendali, che spesso offrono l’opportunità di visionare le posizioni aperte o di inviare candidature spontanee.

Lavoro 2.0: le nuove professioni legate a Internet

Internet non è un semplice contenitore di annunci, ma un vero e proprio creatore di lavoro, considerando che le sue logiche di promozione hanno spinto molte aziende a rivolgersi ai professionisti 2.0: figure legate ad esempio al SEO e al web marketing, con lo scopo di far spiccare i siti in cima ai motori di ricerca come Google, ma anche il web design, ovvero l’arte di creare siti web piacevoli, usabili e responsive. Ma le opportunità professionali sono anche altre: abbiamo il brand journalism, il copywriting, lo sviluppatore di app ed il data analyst. Non potremmo non citare le professioni di ultima generazione, come ad esempio il blogger, l’influencer ma anche lo youtuber: delle figure che guadagnano sfruttando la propria base di follower e facendo da tramite fra fan e aziende legate ai settori di riferimento, guadagnando nei primi casi con i post sponsorizzati, e nel secondo caso con gli spot pubblicitari. Infine, il social media manager, ovvero il gestore delle pagine social aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend