breaking news

ANDRIA – Meeting di presentazione del progetto “INSIEME”

28 Settembre, 2017 | scritto da Angela Ciciriello
ANDRIA – Meeting di presentazione del progetto “INSIEME”
Attualità
0

Si terrà oggi, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, ad Andria presso il Chiostro di San Francesco, il Meeting di presentazione del progetto “INSIEME” finalizzato alla costruzione di relazioni sane ed al contrasto della violenza di genere.
Il progetto, curato dall’associazione I CARE Formazione e Sviluppo ONLUS, è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Andria, ed è realizzato con la collaborazione del Centro Antiviolenza RiscoprirSI, di SATER Impresa sociale, di Maschile Plurale (partner associato). Ha l’obiettivo di sviluppare sul territorio una sorta di esperienza pilota che intende affrontare il problema della violenza di genere con un approccio innovativo che parte dalla prevenzione, dall’integrazione tra operatori e servizi, e dallo sviluppo di interventi diretti verso chi commette questi reati.

Nello specifico il progetto mira a conseguire questi obiettivi:
– Migliorare le capacità di rilevazione e di analisi del fenomeno della violenza di genere;
– Migliorare le competenze istituzionali e sociali per la pianificazione integrata di interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere;
– Migliorare le competenze professionali degli operatori e degli esperti;
– Ampliare l’offerta di servizi per le donne che hanno subìto violenza attraverso la sperimentazione di percorsi innovativi di empowerment;
– Rafforzare le capacità di prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso interventi diretti agli abusanti.

La spirale della morte che ha coinvolto alcune donne negli ultimi giorni porta ancora una volta alla ribalta della cronaca, una piaga che affligge la nostra società. “La violenza su soggetti atavicamente considerati di “sesso debole” è un problema culturale, strutturale e sbaglia chi lo considera un problema solo “delle donne”. Dobbiamo tutti essere uniti per prevenire episodi di inaudita violenza anche nella nostra collettività. Il Comune di Andria, e soprattutto il settore socio sanitario, è in prima linea in questa battaglia, attraverso il monitoraggio comunitario costante delle situazioni di pericolo, attraverso attività di prevenzione, contrasto e di intervento anche economico a sostegno delle vittime. Da anni ormai si è costituita l’ equipe multidisciplinare “Servizio Abuso e Maltrattamento”, un equipe di esperti facenti parte della Asl, delle forze dell’ordine, del CAV, e che ha come referente dei servizi il dott. Beppe De Robertis“. Queste le parole dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria, avv. Francesca Magliano, pubblicate sul suo profilo Facebook per sollecitare la partecipazione a tale evento e sensibilizzare la comunità verso questa delicata e purtroppo molto attuale tematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend