breaking news

Trani – Open Day per insegnanti al Castello

11 Ottobre, 2017 | scritto da alessia paradiso
Trani – Open Day per insegnanti al Castello
Eventi
0

Si svolgerà anche al Castello di Trani, nel pomeriggio di sabato 14 ottobre, l’Open Day per gli insegnanti e per le famiglie promosso da Nova Apulia Scarl, società concessionaria del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo per la gestione integrata dei servizi di accoglienza e didattica museale nei più importanti Luoghi della cultura in Puglia.
Docenti e genitori potranno conoscere le numerose attività didattiche proposte a scolaresche e giovanissimi nell’ambito dell’innovativo progetto ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’, che mette in rete tre dei più importanti castelli federiciani in Puglia (Castel del Monte e i castelli di Bari e Trani) nonché tre interessanti musei archeologici (MarTa di Taranto e i musei e parchi archeologici di Egnazia e di Gioia del Colle).

Esperti e operatori qualificati faranno conoscere l’ampia gamma dell’offerta ludico-didattica presente nel catalogo ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’ per l’Anno Scolastico 2017-18. Si presenteranno le diverse attività, differenziate per fasce d’età scolare e articolate in due sezioni: ‘Musei’ e ‘Castelli’. Per ciascuna sezione vi è un’ampia gamma di attività modulate in base all’età scolare di riferimento e mirate all’acquisizione delle competenze previste dal curricolo della scuola: attività di studio e discussione, laboratori manuali e creativi, giochi di esplorazione e scoperta, visite animate, interattive e drammatizzate, incontri per ipo e non vedenti etc. Per l’occasione saranno presentati degli ‘assaggi di stagione’, ovvero brevi dimostrazioni di alcune delle attività in catalogo, utili a mostrare, ai partecipanti all’Open Day, come le formule utilizzate siano la garanzia per rendere la visita ai luoghi della cultura un’esperienza di apprendimento unica e stimolante.

Questo in dettaglio il programma dell’Open Day al Castello di Trani:

Ore 15,30 Registrazione dei partecipanti
Ore 16,00 Presentazione del catalogo: ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’ per l’A.S. 2017-18
Ore 16,30 Visita guidata del castello svevo
Ore 17,00 ‘Artisti al Castello’: laboratorio di scultura per la creazione artistica di manufatti tridimensionali ispirati alle sculture e alle decorazioni del castello (in collaborazione con Macramé)
Ore 18,00 ‘Scartomatto al Castello’: laboratori di riuso di materiali di scarto per la realizzazione di manufatti e opere d’arte ispirati al castello e alla sua storia (in collaborazione con ScartOff).
L’ingresso è gratuito per gli insegnanti. È richiesta la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
CASTELLO DI TRANI
Piazza Manfredi Re, 16
tel. 0883.500117

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend