breaking news

VIDEO – Andria, 1^giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi”: alla riscoperta del nostro territorio

12 Ottobre, 2017 | scritto da Alessandro Liso

Disseminati come greggi, o tenui come il fumo di un casale”. Così Montale descriveva il suggestivo paesaggio tra gli ulivi che in ogni parte d’Italia veste le nostre colline.

Questa è l’esperienza inedita e unica della 1^ Giornata nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

La Giornata avrà luogo domenica 29 Ottobre 2017 alle ore 9 presso l’azienda agricola del Conte Spagnoletti Zeuli di Andria, in contrada Zagaria (direzione Andria-Canosa sulla ex SP 231 e deviazione a destra sulla Strada Comunale 59).

Intanto si è tenuta stamane, 12 Ottobre, la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa che vedrà coinvolte contemporaneamente 121 città dell’olio italiane, suddivise in 18 regioni, 13 città pugliesi, tra cui Andria.

La Giornata, che ha lo scopo di ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, è stata organizzata con la collaborazione dell’assessorato al Marketing della Città di Andria, la cui responsabile, avv. Maria Teresa Forlano, ha ringraziato le associazioni e gli sponsor che hanno consentito l’evento ed il contributo del Conte Spagnoletti, la cui azienda offrirà confezioni di olio ai partecipanti alla camminata che per l’evento di Andria sarà lunga 4,2 kilometri. E’ intervenuto anche Benedetto Miscioscia, Vice Presidente nazionale della Città dell’Olio che ha definito l’iniziativa “un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio”.

In tutta la penisola, infatti, l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

Il costo di adesione all’evento è di 5 euro che verrà totalmente devoluto in beneficenza all’associazione “Giorgia Lomuscio Tutto per amore” e all’Associazione Madonna dei Miracoli presenti alla conferenza stampa con i loro rappresentanti.

Una iniziativa tesa a valorizzare il nostro territorio e il nostro oro verde che ci contraddistingue nel mondo e di cui dovremmo essere fieri e orgogliosi.

Per le adesioni: Associazione Maratoneti Andriesi 339-3924500 maratonetiandriesi@libero.it, Fit Walking “Andria Cammina” 331-3673221 Associazione Madonna dei Miracoli 320-5740851.
Info: Assessorato al Marketing : f.attimonelli@comune.andria.bt.it 0883-290691 e Azienda Spagnoletti 0883-569511

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend