breaking news

Trani – Supercinema, sindaco: il tetto in amianto sarà rimosso in breve tempo

16 Ottobre, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Supercinema, sindaco: il tetto in amianto sarà rimosso in breve tempo
Attualità
0

Si è concluso poco fa il sopralluogo disposto dal sindaco, Amedeo Bottaro, sul tetto del Supercinema di Trani.
Rivolgendosi ai residenti il sindaco ha garantito che l’amministrazione comunale vigilerà sulla tempistica dell’intervento di rimozione e messa in sicurezza del tetto in eternit che attualmente risulta sgretolato e le cui polveri sono nocive per l’organismo umano.
“Non c’è altra soluzione, ha detto il sindaco. La copertura va rimossa o incapsulata. Il problema c’è, esiste, perchè è stato verificato dall’Arpa e dalla ASL a cui ho chiesto di presenziare appena il comitato mi ha sottoposto una perizia, chiaramente di parte, ma da cui si evinceva effettivamente uno stato di rischio”.

Nel pomeriggio i tecnici dell’Arpa Puglia BAT e i responsabili del Servizio igiene dell’Asl Bt hanno verificato e confermato lo stato di pericolo della copertura del Supercinema.
“Chiederemo alla proprietà di mettere in atto, in tempi stretti, gli interventi da fare, che a questo punto posso tranquillamente dire che si tratta o di un incapsulamento o della totale rimozione che verificheremo dalle carte che ci sottoporranno”.

Il sindaco farà la sua parte, e “se il problema è superabile, ha detto, già domani mattina sarò in soprintendenza per sottoporre l’assoluta urgenza di qualsiasi parere o autorizzazione per eseguire i lavori in tempi brevissimi.
Non può essere la soprintendenza un motivo di rallentamento, ha precisato. Se lo sarà mi assumerò tutte le responsabilità e come autorità sanitaria massima autorizzerò ogni tipo di intervento. Credo che la soprintendenza si renderà conto della assoluta necessità e priorità dell’intervento. Se comunque dovessero esserci degli ostacoli interverrò in prima persona”.

Ricordiamo che la denuncia è partita dal comitato spontaneo dei residenti nella zona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend