breaking news

Spinazzola – Il Borgo Antico diventa oggetto per tesi di laurea per i futuri architetti del Politecnico di Bari

18 ottobre, 2017 | scritto da alessia paradiso
Spinazzola – Il Borgo Antico diventa oggetto per tesi di laurea per i futuri architetti del Politecnico di Bari
Cultura
0

Nei giorni scorsi, un gruppo di ragazzi, con macchine fotografiche al collo, planimetrie e taccuini in mano, è stato visto, tra la curiosità dei residenti, aggirarsi nel Centro Storico, intento a osservare e riportare graficamente palazzi, abitazioni e monumenti spinazzolesi.
Non si trattava del solito viaggio organizzato di turisti alla scoperta dei luoghi tanto cari a Papa Innocenzo XII, bensì di un gruppo di studenti del Politecnico di Bari, al seguito del Prof. Giacomo Martines, docente di ”Restauro architettonico” presso la Facoltà di Architettura di Bari in visita-studio nella città murgiana.
E’ in fase di sottoscrizione, infatti, un Accordo Quadro tra il Comune di Spinazzola e il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari, finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Centro Storico di Spinazzola, attraverso programmi concreti di recupero del tessuto storico-artistico e attivazione di processi di conoscenza.

Gli studenti dell’ultimo anno di corso della Facoltà di Architettura saranno impegnati in un percorso di formazione professionalizzante sul campo le cui attività di studio, ricerca e progettazione diventeranno oggetto di tesi di laurea per gli architetti di domani e costituiranno, per gli stessi, l’ultimo banco di prova prima di entrare definitivamente nel mondo della professione.

La collaborazione tra il Comune e il Politecnico prevede, tra le varie attività, la realizzazione, nei prossimi mesi, di un workshop della durata di 15 giorni, a stretto contatto con la popolazione residente, tenutaria della memoria storica della città. Tecnici locali, associazioni e tutti i cittadini saranno invitati a partecipare attivamente a un momento di condivisione con gli studenti e a fornire tutta la conoscenza a propria disposizione che sarà utile ai laureandi per il proprio lavoro.
Dopo la prima fase esplorativo-conoscitiva, in cui verranno raccolti tutti quegli elementi di criticità e di eccellenza del Borgo Antico, si passerà alla fase vera e propria di rilievo e progettazione del costruito per giungere a individuare una sintesi strategica finalizzata ad un progetto reale di valorizzazione del Centro Storico.
Le tesi di laurea dei futuri architetti dell’ateneo barese, costituiranno un prezioso patrimonio di conoscenza del territorio a disposizione della città per le successive progettualità,
Il Prof. Martines, durante l’incontro con gli studenti in cui sono state illustrate le finalità dell’intervento ha ringraziato l’amministrazione comunale per la calorosa ospitalità e ha descritto come il tessuto urbano di Spinazzola, per via della sua conformazione e delle sue caratteristiche, ben si presta a questo tipo di lavoro accademico e ha concluso con un augurio di buon lavoro agli studenti prossimi alla laurea.
“Ringrazio il Magnifico Rettore, il Prof. Martines e i futuri architetti del Politecnico di Bari per aver riservato questa straordinaria opportunità alla Città di Spinazzola.” commenta il Sindaco Michele Patruno “Il nostro comune potrà godere di numerosi benefici da questo accordo con il Politecnico che, tra i suoi principi, si propone proprio di operare al servizio del territorio. La presenza degli universitari in città costituirà, per la nostra comunità, occasione di sviluppo economico e maggiore vivacità, mentre il lavoro degli stessi sarà un’opportunità per l’Amministrazione Comunale per recepire possibili scenari e soluzioni progettuali di riqualificazione e valorizzazione del centro storico finalizzato a renderlo più vivibile e attrattivo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *