breaking news

Canosa – Per la festività di Ognissanti arrivano Archeotrekking e Archeowalking

24 Ottobre, 2017 | scritto da giuseppe zingaro
Canosa – Per la festività di Ognissanti arrivano Archeotrekking e Archeowalking
Cultura
0

Saranno scoperte diverse bellezze di Canosa di Puglia, durante la festività del 1 Novembre, grazie a due differenti proposte

Il primo sarà L’Archeowalking che riguarda storia e bellezze monumentali di Canosa di Puglia(BT), sviluppato lungo un percorso pedonale formato da alcune tappe quali il mausoleo di Marco Boemondo d’ Altavilla, la Domus Romana di Colle Montescupolo, L’ Ipogeo Scocchera B, il parco archeologico di San Giovanni, esempio dell’ opera di Cristianizzazione di San San Sabino, il museo Archeologico di Palazzo Sinesi

il secondo l’Archeotrekking, per unire paesaggi, profumi, ed emozioni alla storia e all’archeologia, in modo da partorire un’ importante unione tra natura ed arte.
Il percorso ideato comprenderà tappe quali la Necropoli di Pietra Caduta, l’ Ipogeo Lagrasta, il museo archeologico di palazzo Sinesi, la Domus Romana di Colle Montescupolo, esempio classico di residenza dell’ età Augustea dove sono esposti abiti dell’ età Romana realizzati dalla Prof. ssa Elena Di Ruvo e il Parco Archeologico di San Leuci, scelto in precedenza per l’ edificazione del più imponenete tempio Italico dell’ Italia meridionale dedicato alla Dea minerva.
Successivamente, distrutto il tempio a partire dalla fine del V sec. d.C., il colle vide prender forma la straordinaria basilica a pianta centrale – il più grande edificio paleocristiano di Puglia – dedicata inizialmente ai Santi Medici Cosma e Damiano e solo in età longobarda a S. Leucio.

Il terzo punto riguarderà l’apertura Il Parco archeologico del Battistero di San Giovanni che sarà visibile al pubblico dalle ore 10 alle 13.

Per l’Archeowalking è previsto un doppio appuntamento, alle ore 9.30 e alle 17, con incontro presso il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi in via Kennedy 18, mentre il raduno per l’Archeotrekking è stabilito presso il Parco Archeologico di San Leucio alle ore 9.00.

In caso di maltempo, si visiteranno i luoghi al coperto, inoltre per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione chiamando l’utenza 333 88 56 300 o scrivendo all’indirizzo mail: dromos.it@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend