breaking news

Riparte il progetto #Inside Puglia

3 Novembre, 2017 | scritto da alessia paradiso
Riparte il progetto #Inside Puglia
Attualità
0

Riparte il progetto #Inside Puglia – Speciale Autunno, ideato dal tour operator Turisti in Puglia incoming, risultato nuovamente vincitore del Bando Puglia 365 Autunno.
Dal 4 novembre al 30 dicembre, turisti e visitatori potranno partecipare gratuitamente a varie attività presso aziende rurali, masserie, aziende vinicole e olearie e visite guidate nei comuni delle province di Bat e Bari.

Con un punteggio di 92/100, il progetto #InsidePuglia – Speciale Autunno ideato da Enza Sgaramella e Roberta Attimonelli della società andriese Turisti in Puglia incoming, è rientrato per la seconda volta tra i 78 vincitori del Bando regionale Puglia365, dopo l’edizione estiva conclusasi il 1 ottobre.
“Dopo l’ottimo riscontro in termini di presenze e gradimento della precedente edizione estiva, siamo pronte a ripartire con un calendario di iniziative ricco di colori e sapori autunnali autentici”, commenta Enza Sgaramella, direttore tecnico di Turisti in Puglia incoming.

Non solo visite guidate ma anche lezioni di cucina, degustazioni, laboratori di ceramica, visite in aziende agricole grazie alle quali i visitatori potranno immergersi nei meravigliosi paesaggi pugliesi autunnali. Durante le varie iniziative saranno coinvolti soprattutto gli imprenditori e gli artigiani locali, che mostreranno tecniche di lavorazione e produzione dei prodotti tipici.
Per questa edizione la partecipazione sarà soprattutto aperta ai turisti che pernottano nelle varie strutture ricettive pugliesi, per un massimo di 25 partecipanti al giorno.
Le attività di #InsidePuglia sensibilizzeranno a rispettare e preservare il proprio territorio anche i locali, spesso poco consapevoli delle realtà artigianali esistenti e delle loro peculiarità. Le varie iniziative previste nel progetto mirano, infatti, a diffondere i principi di educazione civica e cittadinanza responsabile e la cultura della salvaguardia dell’ecosistema, della mobilità sostenibile mediante l’uso di veicoli a basso impatto ambientale e della sana alimentazione unita al benessere fisico grazie alle visite nelle aziende agricole.
Un progetto che produrrà benefici non solo nell’immediato, favorendo la divulgazione di aziende e destinazioni meno note e il coinvolgimento di varie figure professionali, per lo più costituite da giovani, ma anche in una prospettiva futura, avviando cioè un processo di destagionalizzazione delle presenze e un ritorno dei turisti anche in altri periodi dell’anno.
Le attività saranno divulgate mediante materiale cartaceo del calendario presso i vari info-point delle aree e delle aziende coinvolte, il contact center realizzato presso la sede dell’agenzia Turisti in Puglia Incoming ad Andria e i centri di accoglienza Cat e Altro Villaggio di Castel del Monte. Fondamentali, inoltre, saranno le promozioni di co-marketing da parte degli imprenditori partner dell’iniziativa, la cooperazione delle strutture ricettive del territorio e delle agenzie viaggi e tour operator italiani con cui Turisti in Puglia vanta consolidate collaborazioni, nonché le attività di promozione online (sul sito di Turisti in Puglia e sui suoi canali social Facebook Turisti in Puglia e Instagram, sui giornali telematici e mediante pubblicità tramite Puglia Promozione).
E’ possibile consultare un estratto del calendario al seguente link http://bit.ly/2z6l3be

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend