breaking news

Puglia – Audizioni di Assostampa e Odg a sostegno dell’ informazione e della comunicazione

7 Novembre, 2017 | scritto da giuseppe zingaro
Puglia – Audizioni di Assostampa e Odg a sostegno dell’ informazione e della comunicazione
Attualità
0

Parte dall Regione la promozione e il sostegno pubblico per il pluralismo

“Disposizioni per la promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale”. Questa è la proposta di legge per la quale la IV e la VI Commissioni congiunte hanno ascoltato il presidente di Assostampa, Bepi Martellotta, il presidente dell’ordine regionale dei giornalisti, Piero Ricci e Francesco Strippoli membro della Giunta esecutiva di Assostampa.

Si tratta di una iniziativa legislativa utile al soddisfacimento di un bisogno individuale e di valore collettivo, poiché pluralismo e innovazione dell’informazione sono fondamentali per favorire la crescita sociale e culturale dei cittadini e la loro effettiva partecipazione all’organizzazione politica economica e sociale della Regione.

Martellotta ha ricordato che già altre Regioni si sono attrez zatedi strumenti normativi che puntano allo stesso scopo. “Non ci appettiamo contributi a pioggia – ha detto il presidente di Assostanpa – ma riteniamo fondamentale che vengano rispettati rigorosamente tutti i paletti che sono stati fissati e che costituiscono condizioni ineludibili di accesso alla applicazione della legge”.

Anche per il presidente dell’odg Ricci “l’asticella di controlli” deve essere alta.
D’altro canto l’ordine dei giornalisti della Puglia ha iniziato da tempo una campagna rigorosa di rispetto dei criteri di “iscrizione e appartenenza all’ordine”.

Questa legge non è solo una legge di sostegno al sistema ma il tentativo di dare forza al sistema dei media in un momento di crisi profonda per Francesco Strippoli.
Sono stati consegnati alcuni emendamenti che saranno esaminati in fase di elaborazione del testo definitivo che presto sarà all’approvazione della Commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend