breaking news

ANDRIA – Sabato 11: “Equalitas e Distretto Rurale Sostenibile Castel del Monte”

9 Novembre, 2017 | scritto da Angela Ciciriello
ANDRIA – Sabato 11: “Equalitas e Distretto Rurale Sostenibile Castel del Monte”
Attualità
0

Si terrà sabato 11 novembre, alle ore 15.30, nella sala convegni del Palazzo Ducale Belgioioso di Montegrosso (borgo della Città Andria), l’incontro “Equalitas e Distretto Rurale Castel del Monte“.

Al convegno, organizzato da Confagricoltura Bari con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, interverranno molti esponenti del settore e non per parlare del Distretto Rurale Sostenibile Castel del Monte.
Infatti il progetto ha un alto impatto territoriale ed intende attuare una strategia pluriennale di valorizzazione del territorio circostante al maniero federiciano sotto gli aspetti produttivi, ambientali, turistici, culturali, storici e sociali unendo i diversi attori del territorio nell’ottica della sostenibilità ambientale ed etica, e legata all’incremento dei flussi turistici relativi al patrimonio rurale.
Un Distretto Rurale è infatti un soggetto di “governance” territoriale, ovvero un’agenzia di supporto ai processi di pianificazione, crescita e stabilizzazione di un’economia locale che vede nella valorizzazione multifunzionale del proprio territorio la sua principale risorsa.
L’obiettivo è replicare un modello sul quale altri territori, come Napa Valley, Chianti e Franciacorta (solo per citarne alcuni) hanno costruito la loro forza economica avendo enorme lustro a livello internazionale.

L’evento è aperto al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend