breaking news

Trani – A lezione di filosofia dal prof. Vavalà: si parte il 22 novembre

11 Novembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – A lezione di filosofia dal prof. Vavalà: si parte il 22 novembre
Attualità
0

Parte mercoledì 22 novembre alle ore 15.30 presso il Liceo De Sanctis di Trani il corso di Filosofia del prof. Luigi Vavalà, docente di storia e filosofia presso lo stesso istituto scolastico. Il corso si pone l’obiettivo della Filosofia come cura della vita.
Il mio corso di Filosofia partirà dalla lettura di uno splendido scritto morale di Leon Battista Alberti: “Fatum et fortuna”.
La vita viene rappresentata da un fiume vorticoso, capace di travolgere ogni cosa e ogni vivente.
Si può affrontare in diversi modi il fiume, sapendo dell’esistenza di pericolosissimi scogli: le grandi navi non servono perché urtano contro gli scogli e affondano; le “tavole fluttuanti” aiutano di più; il semplice nuoto ancora meglio.
Tre grandi e geniali metafore su come affrontare il vortice della vita.
Partiremo da qui. Dalla lettura intera di uno scritto acutissimo e mai letto a scuola, e parleremo della vita umana e delle sue possibilità. Niente di più e niente di meno. Decifreremo le tavole fluttuanti e appoggeremo il nuoto libero e faremo una puntuale critica delle grandi navi.
La filosofia è in grado di curare la vita umana più delle religioni, più delle scienze, più delle psicologie sull’ansia, e almeno quanto le pitture e le musiche.
Spererei nel protagonismo dei ragazzi. Vi aspetto.

Luigi Vavalà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend