Anche quest’anno ScartOff è impegnato in prima linea nella Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti e come sempre al centro delle azioni c’è la Riduzione, il Recupero e il Riuso dei materiali di scarto.

L’iniziativa che ha come motto “Il miglior rifiuto è quello non prodotto” e propone nella settimana dal 18 al 26 novembre azioni volte alla riduzione dei rifiuti con lo scopo di creare un grande momento di sensibilizzazione. Sempre più attuale è il problema dell’eccessiva produzione dei rifiuti e il danno provocato dall’abbandono degli stessi nelle zone periferiche della nostra città.

In questa edizione, ScartOff, con la collaborazione di Motel Woodstock – Beer Peace & Music Sabino Piazzolla Laltragricoltura Punto Einaudi Barletta LA SITUAZIONE CINEMA CLUB / Storia del Rock per immagini e con il patrocinio del Comune di Barletta, propone seminari, laboratori ed eventi gratuiti aperti alla cittadinanza.

PROGRAMMA

“Il miglior rifiuto è quello non prodotto”Domenica 19 Novembre – presso Motel Woodstock, via Duomo, 26 Barletta.

 Presentazione della SERR: tema dell’iniziativa annuale + swap + docufilm.

ScartOff in collaborazione con Motel Woodstock organizza una serata sul tema all’insegna della riduzione, del recupero e del riuso degli abiti e oggetti usati: prima di buttare pensa, prima di buttare riusa!

19.00 – SWAP PARTY.* Scambio di stagione: riusa, scambia e risparmia con il baratto dei tuoi vecchi abiti, accessori (scarpe, borse, occhiali, bigiotteria) , libri, cd, vinili.

21.30 – Proiezione del DOCUMENTARIO:
“Waste Land, 99 non è 100” di Lucy Walker.

Regolamento per lo Swap:
Ognuno deve portare qualcosa, pulito e in buone condizioni.
– A ciascun capo e oggetto verranno assegnate delle stelline che decreteranno, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, l’unico metro di valutazione per uno scambio alla pari. In cambio verranno dati degli “swap token” (gettoni) da usare per lo scambio.
– E’ obbligo del/la partecipante trovare un capo e/o un oggetto da swappare, dello stesso valore (numero stelline) in cambio di quello portato
COSA PORTARE: abbigliamento per aduldi e bambini, borse, scarpe, occhiali da sole, cinture, cappelli, bigiotteria, libri, cd, vinili.
COSA NON PORTARE: intimo, costumi da bagno, pigiami, oggettistica (arredamento, bomboniere, ecc…)
La RACCOLTA verrà effettuata presso ScartOff, in via Rizzitelli 60, tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, fino al 18 Novembre.

Venerdì 24 Novembre – presso ScartOff via Rizzitelli 60, Barletta

Presentazione della SERR: azioni virtuose nazionali, tutorial sul riuso e la riduzione dei rifiuti.
Gli artigiani di ScartOff e il fiorista Sabino Piazzolla de Laltragricoltura, propongono un pomeriggio all’insegna del riuso e della fantasia per arredare in modo creativo ed ecosostenibile.

19,00 – RIFATTIAPPOSTA: a partire da un oggetto recuperato (cassettine della frutta, cassettine da vino, piccolo pallet, cassetti vecchi dell’armadio, portaoggetti in legno, flaconi in plastica) sarà possibile realizzare una fioriera da portare a casa.

Domenica 26 novembre – Libreria Punto Einaudi, Barletta

Conclusione della SERR: tutorial, giochi e musica per bambini e famiglie.

11:00 – TRASH MOB: ScartOff, in collaborazione con il Punto Einaudi allerstirà un gazebo con giochi e quiz sulla raccolta differenziata porta a porta.
Seguirà un laboratorio per bambini sulla costruzione di oggetti musicali utilizzando rifiuti solidi urbani che si concluderà in una performance live in collaborazione con il Dj Narrow de La Situazione che darà musica e ritmo ad oggetti recuperati dal potenziale inesplorato.