breaking news

I maestri andriesi dell’arte dolciaria protagonisti alla Festa del torrone di Cremona

23 Novembre, 2017 | scritto da alessia paradiso
I maestri andriesi dell’arte dolciaria protagonisti alla Festa del torrone di Cremona
Attualità
0

Anche quest’anno i maestri andriesi dell’Arte Dolciaria si stanno distinguendo alla Festa del Torrone che si sta svolgendo a Cremona dal 18 al 26 novembre 2017. A portare alta la bandiera della Puglia, senza usufruire di un solo euro di provvidenze pubbliche né di contributi privati, i soci dell’A.C.A.B. (Associazione Commercianti Ambulanti Bat). Da anni impegnati in questa manifestazione ma anche in moltissime altre di altissimo prestigio, in tutta Italia, i maestri dell’A.C.A.B., guidati dal Presidente Giacinto Capogna, continuano a scrivere belle pagine di professionalità, tradizione e cultura, in contesti commerciali e storico-culturali nazionali. Un’organizzazione perfetta, impeccabile e ormai consolidata. Centinaia di migliaia saranno anche quest’anno i visitatori che si stanno recando a Cremona per gustare fino in fondo la grande Fiera Nazionale del Torrone. Il Presidente Capogna, presente con la sua postazione unica ed originale a Cremona, ha dichiarato: “anche quest’anno, qui a Cremona, stiamo ricevendo apprezzamenti e riconoscimenti dalla stampa nazionale, dalle autorità locali, dal mondo associazionistico e soprattutto dai visitatori che apprezzano i nostri prodotti e contribuiscono ad esaltarne qualità e proprietà nutrizionali. Con orgoglio stiamo esaltando e divulgando il Brand Andria e Puglia in tutt’Italia e questo ci deve essere riconosciuto. Un sincero ringraziamento a tutti i colleghi che con me stanno portando avanti un Progetto di valorizzazione della Puglia, a costo zero per la Regione e gli altri Enti che ne stanno beneficiando in termini di immagine e di espansione, senza mai vederci col cappello in mano come invece fanno altri.”

Il fenomeno Puglia dunque continua ad attrarre l’attenzione nazionale. I maestri nell’arte della lavorazione del torrone che dal profondo Sud arrivavano nel Nord Italia ed in quel luogo simbolo della produzione di torrone portano la loro esperienza, la loro competenza, la loro maestria e la loro professionalità nella preparazione, sul posto, di quei prodotti tradizionali, sono un esempio unico di promozione delle eccellenze pugliesi.

 

Ad esaltare le qualità delle bontà andriesi il socio A.C.A.B., Michele Sterlicchio il quale ha dichiarato alla stampa: “noi di Andria facciamo un torrone friabile, non come quello di Cremona che è un po’ molliccio e spesso pizzica in bocca. Il nostro è friabile, fatto con mandorle che arrivano dalla Campania, miele, albume, …. Noi diciamo che il torrone deve essere “copeta”, ovvero duro e friabile e dare piacere alle papille gustative ”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend