breaking news

Meditazione – Ne bastano 10 minuti al giorno per un impatto positivo sulla bellezza

1 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Meditazione – Ne bastano 10 minuti al giorno per un impatto positivo sulla bellezza
Bellezza & benessere
0

Guarire dentro per essere belli fuori: è questo uno dei tanti vantaggi derivanti dalla meditazione, ovvero una delle tecniche più benefiche che l’uomo potrebbe mai approcciare. La ragione è dovuta ad un discorso piuttosto facile da capire: stati d’animo come lo stress e la depressione agiscono anche a livello organico, manifestandosi in problematiche cutanee. Ecco perché quando affrontiamo questi momenti, spesso vediamo comparire brufoli, acne e quant’altro. Secondo alcuni studi, basterebbero 10 minuti di meditazione al giorno per ripristinare l’equilibrio dell’epidermide: scientificamente, ciò sarebbe dovuto al crollo del cortisolo e all’aumento dell’ossigenazione dei tessuti. Quindi, in sintesi, la meditazione sarebbe equiparabile ad una sorta di trattamento anti-age.

Stress, meditazione e bellezza: un approfondimento

Come già accennato nel paragrafo introduttivo, lo stress porta ad un aumento del cortisolo: un ormone che ha un suo scopo ma che, se presente in eccesso, porta alla drastica riduzione di collagene nel corpo. Questo, a sua volta, rende la pelle molto meno elastica e idratata: il tutto si traduce in inestetismi quali rughe, macchie, acne e infiammazioni varie. Che ruolo avrebbe, invece, la meditazione? Le emozioni positive sarebbero a loro volta capaci di ridurre il cortisolo facendo passare lo stato di stress: inoltre, la respirazione (fondante nella meditazione) favorirebbe l’arrivo dell’ossigeno ai tessuti epiteliali, mantenendoli giovani e in salute. Ciò accade per via della maggiore facilità nell’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.

Coccolare l’animo per coccolare la pelle: come meditare?

Quando meditare? In realtà non serve diventare dei guru, per ottenere grandi benefici a livello psicologico e dermatologico. Infatti, bastano 10 minuti di meditazione ogni giorno per ottenere questo duplice vantaggio: non importa se la sera o la mattina, perché la meditazione non conosce orari. Come meditare? Il discorso è vasto e non può essere liquidato in poche parole, perché esistono tantissime tecniche di meditazione diverse. Per avere una panoramica generale sulle migliori tecniche per rilassarvi, vi farà comodo leggere le guide presenti su siti specializzati come meditazioneavanzata.com: qui troverete tutte le informazioni su diversi tipi di meditazione, come lo Zen o la Mindfulness.

Meditazione Mindfulness: di cosa si tratta?

È interessante approfondire la Mindfulness, in quanto si tratta della tecnica più diffusa e utilizzata. Come funziona questo tipo di meditazione? Essa spinge l’individuo a concentrarsi sul presente, analizzando il flusso dei pensieri che corrono nel cervello: così facendo, si possono studiare elementi come le paure e le preoccupazioni, ma da un punto di vista oggettivo. Naturalmente anche le sensazioni positive passano in questo flusso e vengono analizzate: ciò produce consapevolezza di sé, rilassamento e tantissimi altri benefici a livello psicofisico. È anche una delle tecniche che richiedono maggiore esercizio: la distrazione è sempre dietro l’angolo, ecco perché si consiglia di praticarla in un luogo silenzioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend