breaking news

Andria – Novità, addio Carta d’identità cartacea! Ad Andria arriva quella elettronica. Video

2 dicembre, 2017 | scritto da Alessandro Liso

Una novità preannunciata ma che ha preso vita lo scorso 1° dicembre in una conferenza stampa nella Sala Giunta di Palazzo di Città.

Si tratta della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) che andrà a sostituire la vecchia in formato cartaceo, infatti dal 6 dicembre prossimo anche Andria si appresterà a fruire del nuovo servizio erogato dal Settore Demografico del Comune.

Il progetto è stato presentato dal Sindaco, Nicola Giorgino, che ne ha illustrato i dettagli: “Introduciamo la carta dopo aver fatto già in passato altre innovazioni digitali di forte spinta, come per la Giunta On Line, un vero e proprio primato per la città di Andria”.

Alla conferenza presenti anche l’Assessore ai Servizi Demografici della Città di Andria, Sefy Buonomo che ha spiegato il metodo innovativo della carta che sarà distribuita secondo una procedura on line, e l’Assessore all’Innovazione Tecnologica, Paola Albo impegnata alla messa a punto del nuovo servizio.

La nuova tessera rivoluzionaria sarà in materiale plastico, con foto digitalizzata, impronte digitali, codice fiscale (posto sul retro anche sotto forma di codice a barre) e, ovviamente, estremi anagrafici e date di emissione e scadenza. Tra le novità, anche l’assenso alla donazione degli organi in caso di decesso.

Un progetto attivato dal Ministero dell’Interno e che, entro il 2018, sarà esteso in tutti i comuni d’Italia, ma che al momento permette alla città federiciana di compiere un passo avanti verso il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *