breaking news

Trani – La chiesa di Santa Chiara ha una nuova sede Caritas

10 dicembre, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – La chiesa di Santa Chiara ha una nuova sede Caritas
Attualità
0

Sono più di 40 gli indigenti che ogni giorno si rivolgono al centro Caritas della chiesa di Santa Chiara di Trani. Molti sono tranesi che hanno bisogno del pane quotidiano, commercianti che hanno chiuso le loro attività a causa della crisi che si sta vivendo. Tanti anche gli stranieri. Indistintamente chiedono alimenti di prima necessità come pane, latte, scatolame, pomodori pelati, pasta, ma anche indumenti e materiale scolastico.
Michele Riondino è il responsabile del settore Caritas della chiesa di Santa Chiara di Trani.
Nell’intervista rilasciata a BATmagazine ha scattato una fotografia alquanto pesante di una realtà cittadina spesso silenziosa e discreta. L’occasione è stata l’inaugurazione della nuova sede della Caritas parrocchiale intitolata a San Vincenzo de’ Paoli con accesso in via Carrettieri.
Un locale annesso alla chiesa dotato di servizi igienici con doccia per eventuali necessità. C’è anche un soppalco per dove vengono sistemati gli alimenti che vengono distribuiti alle famiglie iscritte alla Caritas e non solo.
“La porta della Caritas è aperta a tutti, dice Riondino. La priorità è per gli iscritti, ma se qualcuno in difficoltà bussa, gli viene aperto”.
La raccolta di prodotti alimentari e indumenti usati e nuovi avviene ogni mercoledì, la distribuzione il lunedì successivo.
La Caritas di Santa Chiara aderisce al progetto “Pane per tutti” che consiste nel raccogliere e distribuire
pane e alimenti che non sono stati venduti il giorno prima dai panifici tranesi; al programma di aiuti alimentari dell’Agea finanziati dal “Programma di aiuti Europei Fead”, del Banco delle Opere di Carità – Bari che ha sede a Bitonto.
La Caritas della chiesa di Santa Chiara necessita di materiale scolastico, giocattoli e indumenti per bambini e ragazzi.
Una nuova sede completamente ristrutturata grazie al contributo di gente generosa e del Santo Padre, ha dichiarato don Alessandro Farano”, parroco di Santa Chiara.

Intanto, in città, le azioni della Caritas proseguono senza sosta. Il gruppo della parrocchia di San Giuseppe saranno anche oggi presso il supermercato despar di via Martiri di via Fani per raccogliere alimenti. Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2017 saranno presso il punto vendita Eurospar presso l’ex oleificio “Lapietra”.

INTERVISTA: Michele Riondino, responsabile settore Caritas chiesa Santa Chiara di Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *