breaking news

Barletta – “Trump Advisor, Donald e Pinuccio in viaggio per il sud d’Italia”. Video.

11 Dicembre, 2017 | scritto da dora dibenedetto

Un viaggio esilarante quanto immaginario, quello del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nella nostra Puglia e nel sud Italia, spaziando per la Basilicata e la Calabria,  anche se lo stesso   Alessio Giannone, in arte  Pinuccio, avrebbe voluto inserirci anche l’Abruzzo “ visto che ci bazzico spesso per lavoro” – ha sostenuto  il comico faccendiere pugliese nel corso della serata di presentazione del suo libro ( edito Mondadori) e  intitolato “ Trump Advisor – Donald e Pinuccio in viaggio per il sud d’Italia” ,  tenutasi lo scorso 9 dicembre nella sala rossa del castello di  Barletta.

Un evento, organizzato dal comune di Barletta  in collaborazione con l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e la locale Associazione “Presìdi del libro”nonché moderato dal giornalista  Roberto Straniero.

Si tratta di un  libro di satira, (la cui  copertina, ritrae un phon retto da un tentacolo di polpo, forse per richiamare un mollusco tipico della tradizione culinaria pugliese)  nel quale vengono messe a nudo le brutture ( dalle quali Trump sembra essere particolarmente attratto) e le contraddizioni nostrane, ma allo stesso tempo le bellezze delle regioni meridionali, il tutto condito da storie d’amore e tradimenti  tra l’amico Sabino, la signora  Melania e la figlia del presidente  Ivanka.

Non appena giunto a Bari,  Trump verrà scambiato per il nuovo presidente della squadra di calcio del capoluogo pugliese, e il sindaco Decaro pare sia quasi disposto a concedergli le chiavi della città. Ma poi a  bordo di  una fiat ritmo i famosi  turisti americani  parteciperanno a feste e sagre tipicamente locali incontrando personaggi del mondo politico, del mondo dello spettacolo e del mondo del giornalismo.

“Nella  letteratura italiana non  esiste una categoria dedicata propriamente alla satira, infatti il mio libro è stato spesso  collocato  nella sezione “umorismo” – ha poi  precisato l’autore nonché inviato di Striscia-  cosa che invece non accade  in Europa e in America laddove la satira è totalmente riconosciuta come categoria letteraria. I Politici italiani, pur sostenendo che la satira politica serve per denunciare,  in realtà poi ti accorgi che non  la vogliono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend