breaking news

Trani – Giovedì alla D’Annunzio progetto per una “Sana Alimentazione”

13 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Giovedì alla D’Annunzio progetto per una “Sana Alimentazione”
Attualità
0

Giovedì 14 dicembre 2017 dalle ore 16.15 alle ore 20.00 presso la Scuola “D’Annunzio” 3° Circolo Didattico – TRANI si terrà un importante evento nell’ambito del Progetto per una Sana Alimentazione che vede coinvolte tutte le Sezioni della Scuola d’Infanzia del Circolo e le docenti delle future classi di Prima Primaria.
Durante la serata si dialogherà di Alimentazione e di Consapevolezza, rispetto al cibo e con particolare attenzione ai bambini, con la dott. Lucia Palmieri, grande esperta Biologa e Nutrizionista, e di Spreco Alimentare che è sicuramente l’altra faccia della consapevolezza alimentare.
Lo Spreco Alimentare ha raggiunto dimensioni spaventose ed oltre ad essere un problema di GRANDE valenza etica e’ anche il sintomo di un sistema alimentare distorto ed insostenibile.

Chi combatte una battaglia forte e mirata contro lo spreco è l’Associazione “Orizzonti” e noi avremo, durante la manifestazione, la presenza del suo Fondatore e Presidente, il dott. Angelo Guarriello, medico molto noto e stimato ma, soprattutto, un VISIONARIO D’AMORE. La cornice dell’intero Progetto,che ha visto giochi ed attivita’ musicali sull’Alimentazione tenuti dalle docenti succitate per tutti i bambini di cinque anni del Circolo, oltre che Laboratori delle Cartellate sempre con bambini,docenti ma anche genitori, zii e nonni in vista delle prossime Festività Natalizie, sarà la Filosofia per Bambini. I Laboratori di Filosofia,che concluderanno il Progetto, assolutamente innovativi per la Scuola d’Infanzia della città, saranno tenuti dalla dott. Elena Ventura, counselor filosofico, membro del CRIF (Centro di Ricerca ed Indagine Filosofica) nonché teacher EDUCATOR in P4c.

L’obiettivo dei Laboratori di PHILOSOPHY for CHILDREN secondo Lipman, infatti, non è sollecitare “risposte giuste” dai bambini-quello che è troppo spesso l’errore dei processi di insegnamento scolastico-ma sollecitare i bambini a costruire i propri strumenti di indagine di lettura della realtà, oltre che un personale pensiero critico.

Il Dirigente Scolastico, prof. Michele Maggialetti
La Referente del Progetto, Anna Caiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend