breaking news

Trani – In scena la “Disfida del Panettone”

13 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – In scena la “Disfida del Panettone”
Eventi
0

Qual è il panettone più buono del nord barese? OGGI , mercoledì 13 dicembre a Trani ci sarà una sorta di Disfida del Panettone, che sarà giudicata da 13 “cavalieri” italiani, come nel famoso certame cavalleresco, che si tenne proprio in territorio di Trani, pur portando il nome della vicina Barletta.
Lo scontro, promosso dall’Officina del Vino, si terrà nei locali della “Vineria senza cucina”, in via Giovanni Bovio 171, a partire dalle ore 21. Il tredicesimo cavaliere sarà il patron di uno dei più noti ristorante stellati di Puglia, Antonello Magistà, del Pashà di Conversano. Gli altri 12 (non uno in più, per mantenere fede al numero dei cavalieri della disfida) saranno normali clienti che si prenoteranno nelle prossime ore.
I 13 dovranno giudicare 7 panettoni classici provenienti dalle cucine di 7 pasticcerie e ristoranti del nord barese: il Toscano di Corato, Petit Gateau di Andria, Spazio Verdesca di Molfetta, Anice Verde di Trani, Bar Centrale di Trani, Corteinfiore di Trani e Osteria del Buono di Trani.

Naturalmente la sfida sarà bagnata dai migliori vini dolci di “Officina del Vino”: il Malvasia Castelnuovo Don Bosco di Marchesi di Barolo (Piemonte), Nektar di Lunae Bosoni (Liguria) e Aleatico di Masseria Li Veli (Puglia). Ad illustrarne le peculiarità sarà Milena Mangini, Sommelier dell’Ais Svevia.

“Il nord barese ha delle vere eccellenze nella produzione del panettone”, spiega Gigi Di Feo, promotore dell’iniziativa, “e con questa iniziativa vogliamo esaltare le qualità di prodotti che non hanno nulla da invidiare ai migliori panettoni d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend